Lavoro: condizione lavorativa dei residenti tra i 15 ed i 64 anni per genere

Il dataset contiene le stime di occupati, persone in cerca di occupazione (disoccupati) e inattivi, distinti per genere, dal 2004 al 2016. La fonte è l'Indagine Continua sulle Forze Lavoro (RCFL) condotta trimestralmente dall'ISTAT: trattandosi di indagine campionaria i dati sono stimati. Per ulteriori approfondimenti sulla RCFL: www.istat.it. I dati vengono rilasciati in due versioni con differente popolazione di riferimento: fascia di età :15-64 anni e 15 anni e più. Segue una breve definizione dei dati: OCCUPATI: comprendono le persone in età 15-64 che nella settimana di riferimento dell'intervista: hanno svolto almeno un'ora di lavoro in una qualsiasi attività che preveda un corrispettivo monetario o in natura o hanno svolto almeno un'ora di lavoro non retribuito nella ditta di un familiare nella quale collaborano abitualmente, sono assenti dal lavoro (ad esempio, per ferie o malattia), ma l'assenza non supera i 3 mesi (nel caso di dipendenti e  coadiuvanti familiari) o mantengono l'attività (nel caso di indipendenti, esclusi i coadiuvanti familiari). PERSONE IN CERCA DI OCCUPAZIONE: comprendono le persone non occupate tra 15 e 64 anni che: hanno effettuato almeno un'azione attiva di ricerca di lavoro nei trenta giorni che precedono l'intervista e sono disponibili a lavorare (o ad avviare un'attività autonoma) entro le due settimane successive all'intervista; oppure, inizieranno un lavoro entro tre mesi dalla data dell'intervista e sono disponibili a lavorare (o ad avviare un'attività autonoma) entro le due settimane successive all'intervista, qualora fosse possibile anticipare l'inizio del lavoro FORZE LAVORO: sono le persone occupate o in cerca di occupazione: si ottengono sommando le due voci precedenti. INATTIVI: sono le persone che non lavorano e non cercano lavoro (popolazione in età inferiore a 15 anni, studenti, casalinghe, pensionati e chi non è attivo nella ricerca di un lavoro).

Data di modifica 05-12-2017
Copertura temporale Data inizio: 01-01-2004
Data fine: 31-12-2016
Frequenza annuale