Consumi delle famiglie: spesa media mensile per singole voci di spesa - media generale e degli acquirenti effettivi

Il dataset contiene i dati sulla spesa media mensile delle famiglie milanesi per consumi di beni alimentari e non alimentari. All'interno delle due tipologie suddette i beni sono raggruppati per categoria di spesa (es pane e cereali, carne) e all'interno di ciascuna categoria per sottocategorie (es.categoria carne - sottocategoria carni bianche). Accanto alla spesa media mensile calcolata sul complesso delle famiglie, sono presenti altre due voci utili a completare il quadro: la media calcolata rispetto agli effettivi acquirenti che indica la spesa media mensile per ogni categoria e sottocategoria di spesa, calcolata tenendo  conto delle sole famiglie che acquistano effettivamente i beni presenti in quella determinata categoria (ad esempio non tutte le famiglie acquistano il pesce, pertanto la media è più bassa se calcolata su tutte le famiglie del campione, ma si alza se calcolata solo sulle famiglie che lo consumano). L'altra voce è la frequenza di acquisto che indica la percentuale di famiglie che consumano beni appartenenti a ciascuna specifica sottocategoria.  I dati sono relativi al periodo 2007-2013 e sono espressi in euro. La fonte dei dati è l'indagine "Consu-Mi, Osservatorio sui consumi delle famiglie residenti nel Comune di Milano - edizione 2013" condotta dalla Camera di Commercio in collaborazione con il Comune di Milano.Nota: non è prevista un'edizione successiva dell'indagine.

Data di modifica 13-01-2015
Copertura temporale Data inizio: 01-01-2007
Data fine: 31-12-2013
Frequenza mai