Imprese: numero di imprese, numero di unità  locali e relativi addetti per settore di attività

Il dataset contiene i dati relativi alle UL presenti nel Comune di Milano e alle imprese cui fanno capo, indipendentemente dalla localizzazione dell'impresa.  L'unità locale è il luogo fisico in cui l'impresa svolge la propria attività, pertanto può coincidere con l'impresa o con una parte di essa. (Alcuni esempi: agenzia, bar, deposito, negozio, laboratorio, magazzino, studio professionale, ufficio, ambulatorio, albergo...). Le UL presenti nel dataset sono classificate per codice Ateco 2007 UL (a 2 e 5 cifre). Per ogni voce della classificazione Ateco è riportato il numero di imprese, il numero di UL , il numero di addetti delle imprese e delle unità locali. NOTA 1: I dati sugli addetti sono calcolati come unità di lavoro. A questo proposito si ricorda che le unità di lavoro a tempo pieno (ULA) si possono riferire al lavoro prestato nell'anno da un occupato a tempo pieno, oppure alla quantità di lavoro equivalente prestata da lavoratori a tempo parziale o da lavoratori che svolgono un doppio lavoro. (Es. due lavoratori part-time al 50% risultano come 1 unità di lavoro). L'unità di lavoro non è dunque legata alla singola persona fisica, ma si riferisce convenzionalmente a una quantità di lavoro standard a tempo pieno definita dai contratti nazionali. Ciò spiega la presenza di valori con cifre decimali. NOTA 2: I dati sono aggiornati all'ultimo anno disponibile. In attesa dei dati definitivi ISTAT per l'anno 2012.

Data di modifica 15-03-2013
Copertura temporale Data inizio: 01-01-2007
Data fine: 31-12-2010
Frequenza altro