Imprese: numero di imprese e addetti per forma giuridica dell'impresa

Il dataset contiene i dati relativi alle imprese presenti nel Comune di Milano, classificate per codice Ateco 2007 (a 2 e 5 cifre) e  per forma giuridica. I dati riguardano il numero di imprese, il numero di occupati dipendenti e indipendenti e il numero totale degli addetti (somma delle due voci precedenti). NOTA 1: I dati sugli occupati sono calcolati come unità di lavoro. A questo proposito si ricorda che le unità di lavoro a tempo pieno (ULA) si possono riferire al lavoro prestato nell'anno da un occupato a tempo pieno, oppure alla quantità di lavoro equivalente prestata da lavoratori a tempo parziale o da lavoratori che svolgono un doppio lavoro. (Es. due lavoratori part-time al 50% risultano come 1 unità di lavoro).  L'unità di lavoro non è dunque legata alla singola persona fisica, ma si riferisce convenzionalmente a una quantità di lavoro standard a tempo pieno definita dai contratti nazionali. Ciò spiega la presenza di valori con cifre decimali. NOTA 2: I dati sono aggiornati all'ultimo anno disponibile. In attesa dei dati definitivi ISTAT per l'anno 2012.

Data di modifica 15-03-2013
Copertura temporale Data inizio: 01-01-2007
Data fine: 31-12-2010
Frequenza annuale