Parco veicolare circolante: class. emissioni inquinanti - standard EU

Serie storica dal 2007 relativa alla consistenza del parco veicolare circolante, per tipologia di veicolo e standard europei sulle emissioni inquinanti (da Euro 0 a Euro 6). I dati sono calcolati in base alle risultanze sullo stato giuridico dei veicoli, estraendo dal Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A., Istituto in cui vengono registrati tutti gli eventi legati alla vita “giuridica” del veicolo) i veicoli i cui proprietari sono residenti nel Comune di Milano. In accordo con la definizione statistica internazionale, lo "stock" annuale di veicoli è pari al numero di mezzi che risultano registrati al 31/12. Appare dunque ragionevole e vantaggioso calcolare il parco veicolare partendo direttamente dall'iscrizione al Pubblico Registro Automobilistico, pur sottolineando che può esserci un qualche scostamento tra il cosiddetto circolante teorico (iscritto al P.R.A.) e quello effettivamente circolante su strada.

Temi del dataset Ambiente
Editore del Dataset Nome: Direzione Sistemi Informativi e Agenda Digitale
Data di modifica 16-01-2020
Estensione temporale Da: 01-01-2007 A: 31-12-2018