Lavoro: principali indicatori sull'occupazione giovanile per genere

Il dataset contiene i principali indicatori sulle forze di lavoro nel comune di Milano, come di seguito definiti:

• tasso di attività: rapporto tra le forze lavoro e la popolazione di riferimento nella corrispondente fascia di età,
  • tasso di occupazione: rapporto tra il numero di occupati e la popolazione di riferimento nella corrispondente fascia di età;
  • tasso di disoccupazione: rapporto tra il numero di persone in cerca di lavoro e le forze lavoro nella corrispondente fascia di età.

I tassi sulla popolazione giovanile riguardano occupati e persone in cerca di occupazione residenti nel comune di Milano appartenenti alla fascia di età 15-24 anni. Per il tasso di disoccupazione non è disponibile la distinzione per genere, in quanto il campione a livello comunale è significativo solo a livello aggregato. I dati annuali sono disponibili in serie storica dal 2004 in avanti.

Dataset basato su fonte ISTAT Rilevazioni sulle forze di lavoro: http://www.istat.it/it/archivio/8263.

Editore del Dataset Nome: Direzione Sistemi Informativi e Agenda Digitale
Data di modifica 10-08-2020
Estensione temporale Da: 01-01-2004 A: 31-12-2018
Frequenza di aggiornamento annuale