Lavoro: confronti territoriali tra i principali indicatori sull'occupazione

Il dataset contiene i principali indicatori sulle forze di lavoro nel comune di Milano e nelle principali ripartizioni geografiche significative per effettuare confronti territoriali. Gli ambiti considerati sono il livello provinciale, regionale, l'area ripartizionale Nord Ovest e l'Italia. Per tutti gli indicatori relativi agli ambiti sopra elencati la fonte è ISTAT. I dati sono riferiti ai residenti appartenenti alla fascia di età 15-64 anni.

Segue definizione degli indicatori:

• tasso di attività: rapporto tra le forze lavoro e la popolazione di riferimento nella corrispondente fascia di età,
  • tasso di occupazione: rapporto tra il numero di occupati e la popolazione di riferimento nella corrispondente fascia di età;
  • tasso di disoccupazione: rapporto tra il numero di persone in cerca di lavoro e le forze lavoro nella corrispondente fascia di età. I dati annuali sono disponibili in serie storica dal 2004 in avanti.

Dataset basato su fonte ISTAT Rilevazioni sulle forze di lavoro: http://www.istat.it/it/archivio/8263.

Il percorso da utilizzare per reperire il dataset originale su sisi.comune.milano.it è: sisi.comune.milano.it - Lavoro e impresa - Forze Lavoro - Residenti a Milano

Temi del dataset Popolazione e società
4406 occupazione
Editore del Dataset Nome: Direzione Sistemi Informativi e Agenda Digitale