Prezzi al consumo: indice NIC e variazione congiunturale e tendenziale per le 12 divisioni di spesa dal 2016 in avanti

Il dataset descrive l'andamento mensile dell'Indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività nazionale (NIC), indicatore utilizzato per la misura dell'inflazione, per divisione di spesa. La fonte dei dati è costituita dall'Indagine mensile ISTAT  sui  Prezzi al Consumo. La base degli indici è l'anno 2015=100. L'universo di riferimento è l'intera popolazione presente sul territorio e  l'insieme di tutti i beni e servizi acquistati dalle famiglie aventi un effettivo prezzo di mercato. A partire da gennaio 2016 gli indici dei Prezzi al consumo NIC sono classificati in base alla nuova classificazione ECOICOP (European Classification of Individual Consumption according to Purpose), allegata al nuovo Regolamento quadro europeo degli indici armonizzati dei prezzi al consumo.

La variazione congiunturale (Variazioni_Rif_ap) è il rapporto tra l’indice del mese corrente di riferimento e quello del mese precedente corrispondente.

La variazione tendenziale (Variazioni_Rif_mp) è il rapporto tra l’indice del mese corrente di riferimento e quello del mese dell’anno precedente corrispondente.

Il presente dataset è stato rilasciato dal comune di Milano.

Editore del Dataset Nome: Direzione Sistemi Informativi e Agenda Digitale
Data di modifica 08-05-2020
Estensione temporale Da: 01-01-2016 A: 31-03-2020
Frequenza di aggiornamento annuale