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Detenute madri con figli al seguito presenti negli istituti penitenziari milanesi (2016-2024)
Detenute madri con figli al seguito presenti nella Casa Circondariale S. Vittore e nella Casa di Reclusione di Bollate.
Giustizia, sistema giuridico e sicurezza pubblica
Da: Milano Statistica
Centro di prima accoglienza per minori: flussi di utenza (2002-2024)
Serie storica dei flussi di utenza del centro di prima accoglienza di Milano. I dati relativi a ingressi, uscite e presenza media sono disaggregati per nazionalità, genere dei minori detenuti e per le principali motivazioni dell'ingresso e dell'uscita. Il centro di prima accoglienza è un servizio residenziale della giustizia minorile che ospita per un massimo di 96 ore i minorenni in stato di arresto, fermo o accompagnamento.
Giustizia, sistema giuridico e sicurezza pubblica
Da: Milano Statistica
Serie storica infortunati in incidenti stradali (2001-2024)
Dati mensili relativi agli infortunati in incidenti stradali verificatisi sul territorio del Comune di Milano, che abbiano causato lesioni a persone. I dati sono dettagliabili, oltre che rispetto al tipoogia delle persone infortunate (conducente, passeggero, pedone) e all'eventuale esito mortale dell'infortunio, anche rispetto alle condizioni dell'incidente (tipo di strada, pavimentazione, fondo stradale, ecc.) e la natura dello stesso (dinamica e numero di veicoli coinvolti). In accordo con i criteri di Istat, i dati si riferiscono ai soli incidenti stradali rilevati dalla Polizia Locale sul territorio del Comune di Milano con lesioni a persone sono dunque esclusi quelli che non abbiano causato morti o feriti. Si considerano morte a causa dell’incidente le persone ferite nell’incidente che siano decedute entro 30 giorni dall’evento.
Giustizia, sistema giuridico e sicurezza pubblica
Da: Milano Statistica
Serie storica incidenti stradali con lesioni a persone (2001-2024)
Dati mensili relativi agli incidenti stradali verificatisi sul territorio del Comune di Milano, che abbiano causato lesioni a persone. I dati sono dettagliabili rispetto alle condizioni dell'incidente (tipo di strada, pavimentazione, fondo stradale, ecc.), la natura dello stesso (dinamica e numero di veicoli coinvolti) e le persone infortunate (numero ed eventuale esito mortale). In accordo con i criteri di Istat, i dati si riferiscono ai soli incidenti stradali rilevati dalla Polizia Locale sul territorio del Comune di Milano con lesioni a persone sono dunque esclusi quelli che non abbiano causato morti o feriti. Si considerano morte a causa dell’incidente le persone ferite nell’incidente che siano decedute entro 30 giorni dall’evento.
Giustizia, sistema giuridico e sicurezza pubblica
Da: Milano Statistica
Verde urbano, aree naturali, ville parchi e giardini (2011-2024)
Dati sull'estensione delle aree naturali protette (gestione comunale) e di ville, giardini, parchi e verde urbano (sia gestione comunale sia di altri enti pubblici). Il verde urbano viene specificato tramite un'ampia gamma di sottocategorie tra cui: verde attrezzato, arredo urbano, giardini scolastici comunali, orti botanici, orti urbani, cimiteri.
Ambiente
Da: Milano Statistica
Rifiuti raccolti a milano e nei comuni limitrofi (2000-2016)
Serie storica dal 2000 della quantità di rifiuti raccolti a Milano relativamente a: servizi di raccolta, conferimenti diretti, rifiuti stradali e rifiuti speciali presso gli impianti di termovalorizzazione. Inoltre viene presentato il dato relativo ai servizi di raccolta nei comuni limitrofi di Milano.
Trasporti
Da: Milano Statistica
Consumi di energia e acqua pro capite (2000-2011)
Serie storica dal 2000 del consumo pro capite di energia elettrica per uso domestico, gas metano per uso domestico e riscaldamento, acqua fatturat per uso domestico.
Ambiente
Da: Milano Statistica
Rifiuti smaltiti in impianti di termovalorizzazione, trattamento e recupero (2000-2014)
Trasporti
Da: Milano Statistica
Raccolta differenziata (2000-2009)
Serie storica dal 2000 al 2009 della quantità di rifiuti derivanti da raccolta differenziata comunale, dettagliati per tipo di rifiuto (carta, organico, ingombranti, farmaci scaduti, pile esaurite, ecc.). I dati successivi al 2009 sono presentati in una serie storica separata, per la diversa modalità di diffusione da parte dell'amministrazione comunale.
Trasporti
Da: Milano statistica
Valori rilevati per i principali inquinanti dell'aria (2004-2023)
Serie storica dal 2004 dei valori rilevati per i principali inquinanti dell'aria: polveri sottili, biossido di azoto e ozono. Le polveri sottili, denominate PM 10 (diametro inferiore a 10 µm), sono delle particelle inquinanti presenti nell'aria che possono essere inalate e penetrare nel tratto superiore dell'apparato respiratorio. Quanto più è alta la concentrazione di polveri sottili nell'aria tanto maggiore è l'effetto nocivo sulla salute della popolazione. Le soglie di concentrazione del PMPM 10 , calcolate su base temporale giornaliera ed annuale, sono stabilite dal decreto legislativo 155/2010: il valore limite annuale per la protezione della salute umana di 40 µg/m 3 mentre quello giornaliero è di 50 µg/m 3 da non superare più di 35 volte/anno . Il biossido di azoto è un gas tossico irritante per le mucose e responsabile di specifiche patologie a carico dell’apparato respiratorio (bronchiti, allergie, irritazioni), tra le sorgenti emissive il traffico veicolare è stato individuato essere quello che contribuisce maggiormente all’aumento dei livelli nell’aria. Il valore limite della concentrazione del biossido di azoto per la protezione della salute umana calcolato su base temporale annuale e stabilito dal decreto legislativo 155/2010 è di 40 µg/m 3 . L’ozono è un inquinante molto tossico per l'uomo, gli effetti provocati dall’ozono vanno dall’irritazione alla gola ed alle vie respiratorie al bruciore degli occhi concentrazioni più elevate dell’inquinante possono comportare alterazioni delle funzioni respiratorie ed aumento nella frequenza degli attacchi asmatici, soprattutto nei soggetti sensibili. L’ozono è responsabile anche di danni alla vegetazione ed ai raccolti. La valutazione dello stato dell’indicatore è basata sui giorni di superamento della soglia obiettivo a lungo termine per la protezione della salute umana di 120 µg/m 3 , calcolato come massimo giornaliero della media mobile su 8 ore e il numero massimo di superamenti consentiti in un anno è di 25.
Trasporti
Da: Milano Statistica
Sistema aeroportuale di Milano: movimenti di aerei commerciali (2003-2023)
Movimenti aerei negli scali del sistema aeroportuale milanese (Malpensa, Linate e Orio al Serio) specificati per le principali caratteristiche del volo (nazionale/internazionale, di linea/non di linea, arrivo/partenza). Si segnala come l'arrivo e partenza di uno stesso aereo dà luogo a due movimenti distinti nei dati.
Trasporti
Da: Milano Statistica
Attività di verifica del rumore per sorgente verificata (2012-2022)
Controlli effettuati e superamenti del limite registrati in relazione a diverse sorgenti di rumore: attività produttive, commerciali, temporanee, infrastrutture stradali e di altro tipo. Le misurazioni del rumore vengono effettuate su segnalazione dei cittadini o iniziativa del Comune finalizzate alla verifica del rispetto dei valori dei limiti imposti dalla normativa.
Ambiente
Da: Milano Statistica
Sistema aeroportuale di Milano: passeggeri trasportati da servizi aerei commerciali (2003-2023)
Passeggeri trasportati da servizi aerei commerciali negli scali del sistema aeroportuale milanese (Malpensa, Linate e Orio al Serio) specificati per le principali caratteristiche del volo (nazionale/internazionale, di linea/non di linea, low cost/tradizionale, arrivo/partenza).
Trasporti
Da: Milano Statistica
Sistema aeroportuale di Milano: merci e posta trasportate da servizi aerei commerciali (2003-2023)
Merci e posta trasportati da servizi aerei commerciali negli scali del sistema aeroportuale milanese (Malpensa, Linate e Orio al Serio) specificati per le principali caratteristiche del volo (nazionale/internazionale, di linea/non di linea, arrivo/partenza). Per merce si intende il materiale trasportato su un aereo, comprese valigie diplomatiche e colli urgenti, ma escluse provviste di bordo, posta e bagagli dei passeggeri e dell'equipaggio.
Trasporti
Da: Milano Statistica
Parco veicolare circolante: classificazione secondo gli standard europei sulle emissioni inquinanti (2007-2023)
Serie storica dal 2007 relativa alla consistenza del parco veicolare circolante, per tipologia di veicolo e standard europei sulle emissioni inquinanti (da Euro 0 a Euro 6). I dati sono calcolati in base alle risultanze sullo stato giuridico dei veicoli, estraendo dal Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A., Istituto in cui vengono registrati tutti gli eventi legati alla vita giuridica del veicolo) i veicoli i cui proprietari sono residenti nel Comune di Milano. In accordo con la definizione statistica internazionale, lo "stock" annuale è di veicoli pari al numero di mezzi che risultano registrati al 31/12. Appare dunque ragionevole e vantaggioso calcolare il parco veicolare partendo direttamente dall'iscrizione al Pubblico Registro Automobilistico, pur sottolineando che può esserci un qualche scostamento tra il cosiddetto circolante teorico (iscritto al P.R.A.) e quello effettivamente circolante su strada.
Trasporti
Da: Milano Statistica
Parco veicolare circolante: consistenza, immatricolazioni e radiazioni (2007-2023)
Serie storica dal 2007 relativa alla consistenza del parco veicolare, nonchè al numero di radiazioni (cessazioni dalla circolazione) e immatricolazioni (prime iscrizioni) di veicoli nuovi, per tipologia di veicolo. I dati sono calcolati in base alle risultanze sullo stato giuridico dei veicoli, estraendo dal Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A., Istituto in cui vengono registrati tutti gli eventi legati alla vita giuridica del veicolo) i veicoli i cui proprietari sono residenti nel Comune di Milano. In accordo con la definizione statistica internazionale, lo "stock" annuale di veicoli è pari al numero di mezzi che risultano registrati al 31/12. Appare dunque ragionevole e vantaggioso calcolare il parco veicolare partendo direttamente dall'iscrizione al Pubblico Registro Automobilistico, pur sottolineando che può esserci un qualche scostamento tra il cosiddetto circolante teorico (iscritto al P.R.A.) e quello effettivamente circolante su strada.
Trasporti
Da: Milano Statistica
Rete metropolitana e linee di superificie (rete automobilistica, tranviaria e filoviaria) in ambito urbano ed extraurbano. I dati si riferiscono a caratteristiche del servizio (numero di linee, lunghezza della rete, parco veicoli) e indicatori di performance (regolarità del servizio, puntualità, affollamento, incidentalità).
Trasporti
Da: Redazione
Servizi di car sharing e bike sharing (2011-2015)
Veicoli, punti di prelievo/riconsegna e abbonati dei servizi comunali di bike sharing e car sharing. I dati relativi comprendono anche l'informazione sul numero di veicoli elettrici e sui km complessivamente percorsi, mentre quelli sul bike sharing includono il numero di prelievi di biciclette effettuati.
Ambiente
Da: Milano Statistica
Banca dati elettorale (link)
La Banca Dati Elettorale contiene i risultati ufficiali (gli elettori, i votanti, i voti non validi, i voti alle liste e, se disponibili, i voti di preferenza ai candidati) delle consultazioni elettorali e referendarie a Milano dal 1979 ad oggi
Popolazione e società
Da: Milano statistica
La Milano Data Strategy del Comune di Milano
Tutte le informazioni per conoscere la Strategia dei Dati della città e del modello operativo per la governance del sistema Dati Aperti del Comune di Milano
Da: Redazione