Active filters:
2894 Results for
Filobus utilizzati per il trasporto pubblico locale - Serie storica
Il dataset espone, a partire dal 2013, il numero di filobus utilizzati per il trasporto pubblico locale nel Comune di Milano.
Dataset estrapolato dalla tavola 4.2 Mobilità Urbana Istat.
Trasporti
Da: Open Data
Dati sul clima di Milano - Medie annuali
I dati caratterizzano le diverse zone della città. Le differenze locali sono descritte attraverso indicatori climatici relativi a 7 stazioni di Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo opportunamente dislocate per il monitoraggio di temperatura, umidità, precipitazione, vento e radiazione.
## Glossario
* Giorni di gelo: giorni con temperatura minima inferiore a 0 °C.
* Giorni di ghiaccio: giorni con temperatura massima inferiore a 0 °C.
* Giorni di calura: giorni con temperatura massima superiore a 30 °C.
* Notti tropicali: notti con temperatura minima superiore a 20 °C.
* Giorni di Calura con Notti Tropicali: giorni in cui la temperatura massima è superiore ai 30 °C e la minima è superiore ai 20 °C.
* Giorni di pioggia: giorni in cui il totale di precipitazione è di almeno 1 mm.
* Piogge brevi e intense (10 minuti): episodi in cui si verifica un totale di precipitazione di almeno 5 mm in 10 minuti.
* Piogge intense orarie: episodi in cui si verifica un totale di precipitazione di almeno 30 mm in 60 minuti.
Ambiente
Da: Open Data
Dati sul clima di Milano - Medie invernali
I dati caratterizzano le diverse zone della città. Le differenze locali sono descritte attraverso indicatori climatici relativi a 7 stazioni di Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo opportunamente dislocate per il monitoraggio di temperatura, umidità, precipitazione, vento e radiazione.
Per giorni di pioggia si intendono quei giorni in cui il totale di precipitazione è di almeno 1 mm.
Per inverno si intende l’inverno meteorologico, che inizia l’1 dicembre e termina il 28 (o 29) febbraio.
Ambiente
Da: Open Data
Dati sul clima di Milano - Stagione termica invernale
I dati caratterizzano le diverse zone della città. Le differenze locali sono descritte attraverso indicatori climatici relativi a 7 stazioni di Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo opportunamente dislocate per il monitoraggio di temperatura, umidità, precipitazione, vento e radiazione.
## Glossario
* Grado Giorno Invernale: differenza tra la temperatura media dell'ambiente, convenzionalmente fissata a 20 °C, e la temperatura media esterna giornaliera. Vengono considerate solo le differenze positive, cioè se la temperatura media esterna giornaliera è superiore a 20°C, il Grado Giorno è posto automaticamente a 0 °. La somma dei Gradi Giorno delle singole giornate che compongono la stagione termica invernale (che va dal 15/10 al 15/04) rappresenta il totale stagionale dei Gradi Giorno.
* Stagione termica invernale: periodo di accensione degli impianti di riscaldamento, definito dal DPR 412/93; per Milano il periodo in questione va dal 15 ottobre al 15 aprile.
Il periodo di calcolo è quello delle sei stagioni termiche comprese tra la stagione termica 15/10/2013-15/04/2014 e la stagione termica 15/10/2018-15/04/2019
Ambiente
Da: Open Data
Dati sul clima di Milano - Stagione termica estiva
I dati caratterizzano le diverse zone della città. Le differenze locali sono descritte attraverso indicatori climatici relativi a 7 stazioni di Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo opportunamente dislocate per il monitoraggio di temperatura, umidità, precipitazione, vento e radiazione.
## Glossario
* Humidex: indice biometeorologico che fornisce una stima del discomfort percepito dall’uomo in presenza di un clima caldo-umido. Viene calcolato tramite l’utilizzo di una formula semi-empirica, utilizzando temperatura e umidità. È applicabile per valori di temperatura superiori ai 20°C, altrimenti coincide con la temperatura dell’aria stessa.
* Grado Giorno Estivo: differenza tra la temperatura percepita media giornaliera dell’ambiente esterno, calcolata come indice Humidex, e la temperatura di set point degli ambienti interni, pari a 25 °C. Vengono considerate solo le differenze positive, cioè se l’Humidex risulta essere inferiore a 25 °C, il Grado Giorno Estivo è posto automaticamente a 0 °C. I Gradi Giorno Estivi di ogni singola giornata della stagione termica estiva (trimestre estivo) vengono sommati tra loro fornendo il totale stagionale.
* Giorni di pericolo fisiologico: giorni in cui l’Humidex raggiunge o supera i 40 °C almeno per un’ora.
* Giorni di disagio fisiologico: giorni in cui l’Humidex raggiunge o supera i 35 °C almeno per un’ora.
* Stagione termica estiva: coincide con l’estate meteorologica, cioè col trimestre giugno-luglio-agosto
Ambiente
Da: Open Data
SIOPE - Spese comune di Milano febbraio 2021
Il dataset espone relativamente al mese di febbraio 2021 le spese sostenute dal Comune di Milano. E' frutto di Elaborazione AgID su dati SIOPE (Sistema informativo sulle operazioni degli enti pubblici, un sistema di rilevazione telematica degli incassi e dei pagamenti effettuati dai tesorieri di tutte le amministrazioni pubbliche).
Economia e finanze
Da: Open Data
AREA C: accessi mensili febbraio 2021
Il dataset espone, relativamente al mese di febbraio 2021, gli ingressi complessivi registrati ogni 30 minuti dalle telecamere poste sui varchi di ingresso ad area C ( https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/area-c ). La tabella di decodifica dei varchi è disponibile a quest'altro dataset: http://dati.comune.milano.it/dataset/4cad1605-8225-4ecd-9b82-868b3af453e5 La tabella di decodifica dei restanti campi è disponibile a quest'altro dataset: http://dati.comune.milano.it/dataset/0b396fd4-bdad-4588-89f8-1468c5451c49 Il campo areac se valorizzato a 1 indica che nel momento del monitoraggio era attiva Area C, se valorizzato a 0 indica Area C non attiva
Trasporti
Da: Open Data
Disponibilità di vetture del tram per il trasporto pubblico locale - Serie storica
Il dataset espone, a partire dal 2013, la disponibilità di vetture del tram per centomila abitanti nel comune di Milano.
Per "tram" si intendono complessi singoli, formati dall’insieme di più elementi o “casse” non separabili.
Dataset estrapolato dalla tavola 5.1 Mobilità Urbana Istat.
Trasporti
Da: Open Data