Focus Stranieri

Schede statistiche sulle cittadinanze straniere più presenti a Milano e distribuzione sul territorio. La fonte è costituita dai dati anagrafici.

Perchè un focus sulla popolazione straniera a Milano

La popolazione straniera è un volto sempre più visibile della città. È giunto a maturità il processo iniziato negli anni 90 con il progressivo incremento dei flussi migratori dall’estero; un percorso di rapido mutamento che ha fatto emergere, insieme a criticità tipiche dell’integrazione multi-etnica, anche le opportunità da cogliere per una città che punta su ogni forma di innovazione sociale e che si orienta fortemente – con le sue iniziative, vocazioni e ambizioni – verso una dimensione internazionale.

Il tema degli stranieri viene affrontato disaggregando i dati per le 14 cittadinanze numericamente più rappresentate. Dopo un quadro complessivo, l'analisi dettaglia separatamente le singole nazionalità, esaminando l'evoluzione nel tempo grazie a serie storiche estese fino ai più recenti riscontri statistici.

Si tratta di un approccio analitico che punta all’approfondimento, senza rinunciare a una visione d’insieme del fenomeno.

Oltre ai cittadini stranieri, vengono analizzati anche i nuovi italiani, sia negli indicatori di confronto tra le cittadinanze, sia nei grafici che riportano le motivazioni alla base della richiesta di cittadinanza italiana.

Le schede riconoscono inoltre particolare importanza al tema delle seconde generazioni. Viene esplorato un patrimonio informativo ancora poco sfruttato: le statistiche sulla presenza di bambini stranieri nelle scuole milanesi, ricavate dall’anagrafe scolastica.

L'infografica

Focus Stranieri 2020

Il focus utilizza i dati al 31/12/2018: 275.818 residenti, il 20% del totale dei residenti.

Scarica il report per le analisi dettagliate.

Scarica il report 2020

Focus Stranieri 2022

Sono 287.954 i residenti stranieri a Milano a fine 2022, il 20,6% del totale dei residenti.

Scarica il report per le analisi dettagliate.

Scarica il report 2022

Focus Stranieri 2024

Il report presenta una sintesi dei dati sulle 14 cittadinanze straniere più presenti a Milano.

La sintesi non sostituisce la pubblicazione che viene redatta ogni 2 anni contenente le schede sulle singole cittadinanze, ma offre una panoramica generale che verrà successivamente approfondita non appena tutti i dati necessari alla predisposizione del report completo saranno disponibili.

I residenti stranieri a Milano a fine 2024 sono 330.595, il 21,4% del totale dei residenti.

Scarica il report per conoscere i dati.

Scarica la sintesi 2024