Le fontanelle di Milano

La mappa, i dati e una curiosità sulle vedovelle in città

Le tipiche fontanelle verdi sparse in città sono un’istituzione: diffuse in tutti i Municipi, sono caratterizzate dal rubinetto a forma di drago e dal flusso continuo di acqua. Scopri la mappa completa delle fontanelle, alcuni dati e una curiosità su delle vedovelle molto particolari.

Una tipica fontanella, o vedovella, di Milano, in ghisa verde con lo stemma della città e il rubinetto a forma di drago, davanti ai palazzi del quartiere City Life

Le “vedovelle”, un simbolo della Milano storica. La mappa completa

Milano è nota per le sue caratteristiche fontanelle pubbliche, soprannominate vedovelle per il flusso d’acqua continuo che ricorda, per tradizione, il pianto ininterrotto delle vedove. Le fontanelle rappresentano non solo una fonte d’acqua accessibile a tutti, ma anche un elemento del paesaggio urbano che lega i milanesi alla loro storia. La struttura, alta un metro e 55 centimetri in ghisa, è verde con lo scudo di Milano e il rubinetto è fuso a forma di drago, simbolo dei Visconti, antichi signori della città. 

Le vedovelle sono 674, diffuse nei nove Municipi di Milano. Le trovi tutte sulla mappa.

Puoi scaricare il file .csv con cui è stata creata la mappa nella data di pubblicazione dell'articolo, o puoi consultare il dataset più aggiornato al link a fondo pagina, che viene aggiornato settimanalmente.

La distribuzione delle fontanelle in città

Le fontanelle sono distribuite dal centro fino nei quartieri periferici, per garantire una copertura uniforme e accessibile a tutti. 
Qui è rappresentato il numero di fontanelle presenti in ogni Municipio, cioè in ogni circoscrizione in cui è suddiviso il territorio comunale di Milano.

Il maggior numero di vedovelle è situato nel Municipio 8, il più popoloso.

 

Le fontanelle presenti in ogni Municipio

Una curiosità: le fontanelle diventano opere d’arte

Fontanella a City Life - Serena Vestrucci, Vedovelle e Draghi Verdi, 2016, Milano - Foto di Alberto Fanelli - Courtesy ArtLine Milano

Fino a qualche anno fa, l’unica fontanella differente dalle altre era quella situata in Piazza della Scala, davanti a Palazzo Marino: è la prima vedovella installata in città nel 1931, ed è in bronzo, mentre tutte le altre sono in ghisa

Dopo la creazione del parco situato tra i grattacieli del quartiere di City Life, pensato come un museo a cielo aperto di arte contemporanea, anche le vedovelle di questo parco sono diventate delle opere d’arte.

Sono le uniche infatti ad avere un “drago” diverso da cui esce l’acqua. Sono state disegnate dall’artista Serena Vestrucci perché siano tutte differenti, ognuna un’opera d’arte unica in bronzo.

Qui sotto puoi vedere su mappa dove trovarle all’interno del parco.

Le fontanelle artistiche nel parco City Life: la mappa

Puoi scaricare il file .csv con cui è stata creata la mappa nella data di pubblicazione dell'articolo.

Il dataset completo

Il dataset viene aggiornato settimanalmente.

Vai al dataset Vedovelle (fontanelle) nel Comune di Milano