La mappa degli alberi monumentali
Per essere considerati “monumentali”, gli alberi devono avere alcune caratteristiche peculiari (dimensioni eccezionali, rarità botanica, conformazione particolare, anzianità), oppure essere legati a eventi storici o religiosi di rilievo. La loro protezione si basa su una legge specifica, che prevede di realizzare un censimento che deve essere sempre tenuto aggiornato.
Ospitati nei parchi o nelle ville della città, hanno delle targhette che consentono di identificarli.
Scopri sulla mappa gli alberi monumentali sul territorio del Comune di Milano.
Puoi scaricare il file .csv con cui è stata creata la mappa nella data di pubblicazione dell'articolo, o puoi consultare il dataset più aggiornato al link qui sotto.
Il verde storico a Milano
Il verde storico rappresenta la percentuale maggiore rispetto al totale complessivo del verde a Milano.
Nella denominazione verde storico rientrano anche alcuni tra i parchi più amati e famosi della città come i Giardini Pubblici Indro Montanelli, il Giardino Villa Belgiojoso Bonaparte (che ospita la GAM - Galleria d'Arte Moderna) e Parco Sempione, alle spalle del Castello Sforzesco.
In questo grafico puoi consultare le percentuali relative alla superficie in metri quadrati delle aree di Verde storico e Parchi urbani di notevole interesse pubblico per 100 mq di superficie comunale.