OpenData - Comune di Milano

Torna alla navigazione interna

Rendiconto di Mandato

BILANCIO E DEMANIO

Introduzione

Il bilancio del mandato amministrativo 2016-2021 consegna alla prossima Giunta una gestione ordinata dei conti e un quadro di assoluta solidità economico-finanziaria dell’Ente. Tra il 2016 e il 2021 il lavoro svolto dall’assessorato al Bilancio si è mosso in diverse direzioni, con l’obiettivo di ridurre la spesa rafforzando investimenti e qualità dei servizi erogati.

Il grado di autonomia della città si attesta sull’86% (2019), sceso al 70% nel 2020 a causa dell’insorgere dell’emergenza sanitaria per l’arrivo del Covid-19 sul territorio nazionale e, con particolare virulenza in Lombardia e a Milano. L’Amministrazione assicura un tendenziale aumento delle entrate proprie o destinate per la copertura del costo dei Servizi gestione Ricoveri, Colonie, Musei, Mostre e Spettacoli e garantisce servizi di alta qualità riducendo il debito complessivo dell’Ente, grazie a una gestione del debito incentrata su continue politiche di ristrutturazione, che ha permesso di avere una situazione patrimoniale solida e, dall’altra parte, la capacità di mantenere un’offerta di servizi continua.

L'elevata quota di ricavi generati dalle entrate extratributarie, in combinazione con un ricco profilo socio-economico e una popolazione in crescita, riduce la dipendenza delle fonti dalle tasse locali, che si mantengono di anno in anno costanti, sottolineando la volontà di questa Amministrazione di mantenere invariate le tariffe che la popolazione corrisponde per i servizi di cui usufruisce ogni giorno, senza intaccare la qualità con cui questi soddisfano i bisogni dei cittadini milanesi.

I valori realizzati dell’imposta di soggiorno sono superiori ai valori inizialmente previsti nei bilanci di previsione, grazie all’intensificazione dell’attività accertativa.

Le bollette emesse e le relative registrazioni di pagamento dei conduttori sono aumentate, grazie alle attività di controllo. L’azione dell’Amministrazione è orientata alla messa a reddito e razionalizzazione della gestione del proprio patrimonio immobiliare. In tale ambito nel 2018 COIMA e INVIMIT hanno acquisito dal Comune di Milano rispettivamente due aree in Porta Nuova ed i relativi diritti edificatori per 96,2 milioni di euro, e 15 caserme per un valore di 63,2 milioni di euro.

Indicatori

Stato

Dati aggiornati al 2020

Fonte (introduzione e dati): Assessorato al Bilancio e Demanio