OpenData - Comune di Milano

Torna alla navigazione interna

Rendiconto di Mandato

CASA

Introduzione

Le politiche abitative pubbliche sono centrali per il benessere e la coesione sociale della città. Abbiamo investito nella manutenzione straordinaria del patrimonio di edilizia residenziale pubblica di proprietà del Comune per recuperare e assegnare alloggi. Il fenomeno delle occupazioni abusive è stato contrastato attraverso la verifica delle condizioni di effettiva necessità e l'avvio di procedure di decadenza per chi ha superato il reddito massimo previsto dalla normativa, rendendo così nuovamente mobile il mercato immobiliare pubblico, da troppi anni immobilizzato. Abbiamo contribuito all'aumento dell'offerta di case private in affitto a canone moderato, convenzionato e concordato, per soddisfare il bisogno di chi fatica a trovare risposta nel libero mercato, pur non rientrando nelle fasce di reddito contemplate dalla disciplina dell’edilizia residenziale pubblica.

La seconda parte del mandato ha risentito delle difficoltà connesse all’introduzione del nuovo meccanismo di assegnazione introdotto da Regione Lombardia. Sta entrando in compenso a regime l’offerta di emergenza, grazie alla collaborazione tra le direzioni Casa e Politiche Sociali, importante in particolare in questa fase delicata che la città e le famiglie stanno attraversando.

Con riferimento al canone concordato si sottolinea che il 2020 è stato l’anno segnato dall’emergenza Covid che ha determinato una riduzione della mobilità delle persone verso la città e una diminuzione di ricerca di alloggi a canone calmierato. Questo ha prodotto un rallentamento dei contratti concordati sul mercato privato.

Nella seconda parte del 2020:

Indicatori

Stato

Dati aggiornati al 2020

Fonte (introduzione e dati): DUP, Direzione Casa