OpenData - Comune di Milano

Torna alla navigazione interna

Rendiconto di Mandato

PARTECIPAZIONE E OPEN DATA

Introduzione

Partecipazione, cittadinanza attiva e accesso ai dati, sono la chiave per lo sviluppo di una società e una economia sane e vitali.

Abbiamo stabilizzato l’esperienza del Bilancio Partecipativo allineandola alle migliori pratiche europee, garantendo una costante rendicontazione sull’avanzamento dei progetti; promosso attività di ascolto e partecipazione codificando nuovi processi quali il Dibattito Pubblico; investito nella tecnologia a servizio della partecipazione con la piattaforma Milano Partecipa su cui è possibile attivare tutti gli istituti di partecipazione e di iniziativa popolare. Abbiamo introdotto i patti di collaborazione con i quali sempre più cittadini si prendono cura dei beni comuni collaborando con l'Amministrazione.

Con gli Open Data il Comune di Milano valorizza il proprio patrimonio informativo: dati erroneamente ritenuti inerti acquisiscono valore per cittadini e attività produttive. Grazie a innovazioni normative, metodologiche e tecnologiche è stato significativamente aumentato il numero di dati aperti disponibili, introdotti i Linked Open Data, rinnovato il portale dedicato che potrà evolvere verso un portale unico del dato nella direzione dei Big Data.

Indicatori

Stato

Dati aggiornati al 2020

Fonte (introduzione e dati): Direzione competente