Milano da sempre costituisce il ponte tra l’Italia e il mondo, trampolino di lancio per le realtà innovative italiane.
Il posizionamento internazionale della città è cresciuto da Expo 2015 in avanti, consentendo all’Amministrazione di incrementare considerevolmente le politiche di internazionalizzazione e la diplomazia delle città.
La valorizzazione della città di Milano nello scambio internazionale passa in primis dal ruolo di Vice Presidente Europa della rete di città globali C40 Cities e dalla partecipazione attiva nella più importante piattaforma europea Eurocities.
Attraverso la gestione diretta del Milan Urban Food Policy Pact - eredità di Expo 2015, che ora coinvolge oltre 215 città globali – e la partecipazione alle più importanti iniziative internazionali sul tema, la città di Milano mantiene un ruolo di primo piano a livello globale nella promozione di sistemi alimentari urbani più sostenibili, in particolare potenziando lo scambio di esperienze tramite i Milan Pact Awards.
Il Comune di Milano ha inoltre lavorato per consolidare il rapporto con le istituzioni europee e aumentare significativamente la partecipazione a bandi e iniziative comunitarie a beneficio della città, con un considerevole incremento dei finanziamenti ottenuti.
Anche nelle attività di cooperazione internazionale e partenariati city-to-city è stata valorizzata la pluridecennale esperienza del Comune di Milano e delle eccellenze del suo territorio, con un aumento dei finanziamenti ottenuti per attività di scambio, assistenza tecnica e cooperazione con città di tutto il mondo. Lavoriamo a stretto contatto con la rete diplomatica italiana e in raccordo con il Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Milano è inoltre città fondatrice o membro attivo di iniziative internazionali dedicate alle città quali Global Covenant of Mayors, Global Resilient Cities Network, Mayors’ Migration Council, Mayoral Dialogue on Growth and Solidarity, World Cities Culture Forum, OECD Champion Mayors for Inclusive Growth, tra le altre.
La partecipazione a tali iniziative è tesa a inter-cambiare idee ed esperienze per sviluppare soluzioni innovative per la città di Milano e migliorare la qualità di vita dei suoi cittadini, prendendo spunto dell’esperienza e dal confronto con le principali metropoli internazionali.
Dati aggiornati al 2020
Fonte (introduzione e dati): Area Relazioni Internazionali