OpenData - Comune di Milano

Torna alla navigazione interna

Rendiconto di Mandato

SERVIZI SOCIALI

Introduzione

L’attività delle politiche sociali nel 2020 è stata, più di altre, segnata dall’emergenza Covid. Dentro alle molte difficoltà e alle restrizioni che hanno portato all’interruzione di alcuni servizi o alla loro profonda revisione (passando dall’ospitalità in struttura ad un affiancamento al domicilio o in remoto), alcune attività hanno subito una radicale trasformazione.

Le Residenza Socio Assistenziali (RSA) per anziani hanno registrato una riduzione degli accessi essendo state toccate in modo drammatico dal Covid; analogamente, anche se in misura più contenuta, è accaduto nelle residenze per disabili.

Il Centro Aiuto Stazione Centrale (CASC) e Casa Jannacci che, intervenendo prevalentemente sulle persone senza casa, hanno visto una riduzione dei passaggi: in una fase il CASC ha dovuto chiudere, la riduzione degli spostamenti sul territorio ha portato meno homeless in città, Casa Jannacci ha dovuto aprire anche durante il giorno e quindi si è ridotto il turnover degli ospiti oltre al fatto che, in fase di emergenza, le persone sono state in parte ospitate anche presso il Centro Sportivo Saini e al Social Music City (Scalo Romana) al fine di ridurre il numero di persone compresenti in una stessa struttura.

Infine, forte è stata la spinta a incontrare e avvicinare le persone e le famiglie costrette a casa con visite a domicilio. In particolare questo è avvenuto nei quartieri popolari grazie all’attività dei custodi sociali.

Attenzione ulteriore va posta a Milano Aiuta che, sostenuto dallo 020202, è nato per gestire la fase della pandemia ed è ancora attivo. Si tratta di un servizio di ascolto della domanda e di raccolta del sistema di offerta che a Milano, grazie alla collaborazione preziosa del volontariato e della cooperazione sociale, ha saputo, mettendosi in rete e a sistema, garantire ai cittadini, in particolare ai più fragili una serie di servizi fondamentali.

Indicatori

Stato

Dati aggiornati al 2020

Fonte (introduzione e dati): Direzione Politiche Sociali