L’attività dell’Assessorato allo Sport si è concentrata ad offrire alla cittadinanza una miglior qualità della vita in termini di servizi sportivi e impiantistica sul territorio, nonché alla promozione della pratica dello sport di base in particolare per bambini, giovani e persone affette da disabilità.
Il bilancio del mandato amministrativo 2016-2021 relativo al settore Sport è caratterizzato dalla numerosità delle gare bandite e aggiudicate, per permettere un’intensa attività di rilancio e riqualificazione dell’impiantistica di base a cura dei concessionari del Comune di Milano, nonché a una cospicua spesa in conto capitale per interventi edilizi, finalizzata alla riqualificazione di Grandi impianti sportivi a cura dell’Amministrazione.
Al contempo, in questi cinque anni, il lavoro dell’Assessorato si è focalizzato sulla promozione e l’aumento dell’attività sportiva continuativa per tutta la cittadinanza, in particolare contribuendo a sostenere la platea associativa che opera sul territorio nonché le società concessionarie gestrici degli impianti sportivi di proprietà del Comune di Milano.
Questo obiettivo è stato conseguito erogando risorse significative a seguito di un bando annuale a sostegno degli ingenti costi in capo ai concessionari e alle associazioni, favorendo l’accesso alla pratica sportiva dei soggetti più fragili e in condizioni di svantaggio economico.
Quest’ultima linea di finanziamento è stata resa possibile nel 2020 anche grazie allo stanziamento significativo dedicato al settore sport del Fondo di Mutuo Soccorso.
Questo mandato è stato caratterizzato da un’inedita espansione degli eventi sportivi, sia popolari che professionistici a livello nazionale e internazionale, che sono diventati protagonisti del palinsesto di eventi patrocinati dal Comune di Milano e che scandiscono ormai la vita della sempre più numerosa comunità sportiva milanese.
La pandemia ha inferto una battuta d’arresto allo sport senza precedenti, in Italia come in Europa, ma siamo certi che la grande passione sportiva diffusa nella cittadinanza e la maggior consapevolezza della necessità di un corretto stile di vita rilanceranno il comparto sportivo ambrosiano fondato su una collaborazione solidale tra l’associazionismo e la pubblica amministrazione.
Dati aggiornati al 2020
Fonte (introduzione e dati): Assessorato allo Sport