Si è lavorato lungo due direttrici: implementazione della realizzazione di grandi eventi e degli eventi diffusi nel territorio cittadino attraverso un coordinamento centralizzato dei calendari delle “week e delle cities” e sviluppo di una comunicazione dell’attrattività della città verso i mercati internazionali, in particolare Stati Uniti e Cina. Grande successo il calendario di Leonardo ‘500.
Milano continua ad essere protagonista di una costante crescita dell'attrattività turistica e si conferma in posizioni privilegiate nei ranking europei e internazionali in termini di reputazione e richiamo. Prima della brusca frenata dovuta alla pandemia da Covid-19, la crescita è stata di circa il 10% annuo dal 2016, con un +16% nel mese di gennaio 2020. Un particolare incremento è stato registrato nel settore del turismo leisure.
Abbiamo partecipato a gare per ospitare convegni internazionali come la fiera mondiale delle compagnie aeree e società di gestione aeroporti “World Routes” e il convegno internazionale del turismo LGBT.
Da gennaio 2020 è pienamente operativa Milano&Partners, organizzazione per l’attrattività della città (DMO – Destination Management Organization), sul modello di London&Partners, che si occupa dell’attrazione di turisti, talenti e investimenti sul territorio.
Dati aggiornati al 2020
Fonte (introduzione e dati): DUP, Direzione competente