Guida all'utilizzo di Milano Statistica

Istruzioni sul funzionamento generale della piattaforma, per visualizzare, utilizzare e scaricare i tuoi dati d'interesse.

La piattaforma Milano Statistica

Milano Statistica è la piattaforma di interrogazione utilizzata per rendere disponibili dati e informazioni statistiche sulla popolazione, l’economia e il territorio del Comune di Milano.

Come costruire una tabella di dati (nel caso di consultazione "dinamica")

Scegliere la voce che interessa.
Per procedere selezionare dal menù Variabili d'analisi le variabili che si vogliono inserire nella tabella.

Dalla voce Come visualizzare i dati? è possibile scegliere in quale ordine visualizzare i dati;
Nelle voci Riga e Colonna è possibile scegliere rispettivamente le variabili che appariranno nella tabella in riga e in colonna.
La voce Strato e Colonna prevede la possibilità di aggiungere un’ulteriore variabile che apparirà in colonna, come ulteriore stratificazione della variabile di colonna.

Il risultato che si ottiene è una tabella pivot, in cui le variabili possono essere spostate tra righe colonne e strato, trascinandole nelle intestazioni di riga e colonna, in modo da ottenere la configurazione più consona alle proprie esigenze.
NOTA: nel caso delle serie storiche la scelta dell’anno è obbligatoria. Inoltre per evitare che vengano sommati dati di anni diversi, nelle tabelle non appaiono i totali.

Grafici

Sotto la tabella viene creato automaticamente un grafico e (ove possibile) due mappe che sono sempre riferite alla variabile che è stata inizialmente scelta da mettere in riga, anche qualora le variabili nella tabella pivot venissero successivamente invertite.

Uso dei filtri

Come attivare i filtri

Una volta ottenuta la tabella, i filtri si possono attivare in due modi: o cliccando sulla variabile e selezionando dalla tendina le modalità da visualizzare, oppure selezionando direttamente una o più righe o una o più colonne.
NOTA: i grafici si adegueranno di conseguenza e conterranno solo i dati filtrati.

Come cancellare i filtri

Selezionando il pulsante Annulla ultimo filtro, si annulla l’ultimo filtro applicato e si ritorna alla situazione precedente.
Selezionando il pulsante Cancella Filtri si eliminano tutti i filtri applicati e si torna alla situazione iniziale.

Esportazione di dati e grafici

Selezionando il pulsante Esporta Dati si esportano i dati della tabella in formato Excel (xlsx).
Selezionando il pulsante Esporta Immagine si esporta il grafico in formato immagine (png), con risoluzione 800x800.
NOTA: se sono stati applicati i filtri le esportazioni conterranno solo i dati filtrati.


Consulta altre guide

Come creare dataset Open Data georeferenziati con LibreOffice Calc

Segui la guida che spiega anche ai meno esperti come creare un dataset Open Data georeferenziato, cioè con dati geografici.

Come visualizzare con QGIS un dataset Open Data georeferenziato

Segui la guida che spiega anche ai meno esperti come visualizzare un dataset Open Data con l'applicazione libera e gratuita QGIS.