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Indicatori Trasporti

Trasporti
Da: Redazione
APPROFONDIMENTO 13/11/2025

Bici a Milano

Milano offre tante possibilità di muoversi in bicicletta. Scopri tutti i dati per conoscere la città su due ruote.

Trasporti
Da: Redazione
DATASET 23/06/2017

Rifiuti raccolti a milano e nei comuni limitrofi (2000-2016)

Serie storica dal 2000 della quantità di rifiuti raccolti a Milano relativamente a: servizi di raccolta, conferimenti diretti, rifiuti stradali e rifiuti speciali presso gli impianti di termovalorizzazione. Inoltre viene presentato il dato relativo ai servizi di raccolta nei comuni limitrofi di Milano.
Trasporti
Da: Milano Statistica
DATASET 26/03/2015

Rifiuti smaltiti in impianti di termovalorizzazione, trattamento e recupero (2000-2014)

Trasporti
Da: Milano Statistica
DATASET 11/09/2013

Raccolta differenziata (2000-2009)

Serie storica dal 2000 al 2009 della quantità  di rifiuti derivanti da raccolta differenziata comunale, dettagliati per tipo di rifiuto (carta, organico, ingombranti, farmaci scaduti, pile esaurite, ecc.). I dati successivi al 2009 sono presentati in una serie storica separata, per la diversa modalità  di diffusione da parte dell'amministrazione comunale.
Trasporti
Da: Milano statistica
DATASET 13/08/2025

Valori rilevati per i principali inquinanti dell'aria (2004-2023)

Serie storica dal 2004 dei valori rilevati per i principali inquinanti dell'aria: polveri sottili, biossido di azoto e ozono. Le polveri sottili, denominate PM 10 (diametro inferiore a 10 µm), sono delle particelle inquinanti presenti nell'aria che possono essere inalate e penetrare nel tratto superiore dell'apparato respiratorio. Quanto più è alta la concentrazione di polveri sottili nell'aria tanto maggiore è l'effetto nocivo sulla salute della popolazione. Le soglie di concentrazione del PMPM 10 , calcolate su base temporale giornaliera ed annuale, sono stabilite dal decreto legislativo 155/2010: il valore limite annuale per la protezione della salute umana di 40 µg/m 3 mentre quello giornaliero è di 50 µg/m 3 da non superare più di 35 volte/anno . Il biossido di azoto è un gas tossico irritante per le mucose e responsabile di specifiche patologie a carico dell’apparato respiratorio (bronchiti, allergie, irritazioni), tra le sorgenti emissive il traffico veicolare è stato individuato essere quello che contribuisce maggiormente all’aumento dei livelli nell’aria. Il valore limite della concentrazione del biossido di azoto per la protezione della salute umana calcolato su base temporale annuale e stabilito dal decreto legislativo 155/2010 è di 40 µg/m 3 . L’ozono è un inquinante molto tossico per l'uomo, gli effetti provocati dall’ozono vanno dall’irritazione alla gola ed alle vie respiratorie al bruciore degli occhi concentrazioni più elevate dell’inquinante possono comportare alterazioni delle funzioni respiratorie ed aumento nella frequenza degli attacchi asmatici, soprattutto nei soggetti sensibili. L’ozono è responsabile anche di danni alla vegetazione ed ai raccolti. La valutazione dello stato dell’indicatore è basata sui giorni di superamento della soglia obiettivo a lungo termine per la protezione della salute umana di 120 µg/m 3 , calcolato come massimo giornaliero della media mobile su 8 ore e il numero massimo di superamenti consentiti in un anno è di 25.
Trasporti
Da: Milano Statistica
DATASET 18/07/2025

Sistema aeroportuale di Milano: movimenti di aerei commerciali (2003-2023)

Movimenti aerei negli scali del sistema aeroportuale milanese (Malpensa, Linate e Orio al Serio) specificati per le principali caratteristiche del volo (nazionale/internazionale, di linea/non di linea, arrivo/partenza). Si segnala come l'arrivo e partenza di uno stesso aereo dà luogo a due movimenti distinti nei dati.
Trasporti
Da: Milano Statistica
DATASET 18/07/2025

Sistema aeroportuale di Milano: passeggeri trasportati da servizi aerei commerciali (2003-2023)

Passeggeri trasportati da servizi aerei commerciali negli scali del sistema aeroportuale milanese (Malpensa, Linate e Orio al Serio) specificati per le principali caratteristiche del volo (nazionale/internazionale, di linea/non di linea, low cost/tradizionale, arrivo/partenza).
Trasporti
Da: Milano Statistica
DATASET 18/07/2025

Sistema aeroportuale di Milano: merci e posta trasportate da servizi aerei commerciali (2003-2023)

Merci e posta trasportati da servizi aerei commerciali negli scali del sistema aeroportuale milanese (Malpensa, Linate e Orio al Serio) specificati per le principali caratteristiche del volo (nazionale/internazionale, di linea/non di linea, arrivo/partenza). Per merce si intende il materiale trasportato su un aereo, comprese valigie diplomatiche e colli urgenti, ma escluse provviste di bordo, posta e bagagli dei passeggeri e dell'equipaggio.
Trasporti
Da: Milano Statistica
DATASET 07/08/2025
Rete metropolitana e linee di superificie (rete automobilistica, tranviaria e filoviaria) in ambito urbano ed extraurbano. I dati si riferiscono a caratteristiche del servizio (numero di linee, lunghezza della rete, parco veicoli) e indicatori di performance (regolarità del servizio, puntualità, affollamento, incidentalità).
Trasporti
Da: Redazione
DATASET 13/08/2025

Parco veicolare circolante: consistenza, immatricolazioni e radiazioni (2007-2023)

Serie storica dal 2007 relativa alla consistenza del parco veicolare, nonchè al numero di radiazioni (cessazioni dalla circolazione) e immatricolazioni (prime iscrizioni) di veicoli nuovi, per tipologia di veicolo. I dati sono calcolati in base alle risultanze sullo stato giuridico dei veicoli, estraendo dal Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A., Istituto in cui vengono registrati tutti gli eventi legati alla vita giuridica del veicolo) i veicoli i cui proprietari sono residenti nel Comune di Milano. In accordo con la definizione statistica internazionale, lo "stock" annuale di veicoli è pari al numero di mezzi che risultano registrati al 31/12. Appare dunque ragionevole e vantaggioso calcolare il parco veicolare partendo direttamente dall'iscrizione al Pubblico Registro Automobilistico, pur sottolineando che può esserci un qualche scostamento tra il cosiddetto circolante teorico (iscritto al P.R.A.) e quello effettivamente circolante su strada.
Trasporti
Da: Milano Statistica
DATASET 13/08/2025

Parco veicolare circolante: classificazione secondo gli standard europei sulle emissioni inquinanti (2007-2023)

Serie storica dal 2007 relativa alla consistenza del parco veicolare circolante, per tipologia di veicolo e standard europei sulle emissioni inquinanti (da Euro 0 a Euro 6). I dati sono calcolati in base alle risultanze sullo stato giuridico dei veicoli, estraendo dal Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A., Istituto in cui vengono registrati tutti gli eventi legati alla vita giuridica del veicolo) i veicoli i cui proprietari sono residenti nel Comune di Milano. In accordo con la definizione statistica internazionale, lo "stock" annuale è di veicoli pari al numero di mezzi che risultano registrati al 31/12. Appare dunque ragionevole e vantaggioso calcolare il parco veicolare partendo direttamente dall'iscrizione al Pubblico Registro Automobilistico, pur sottolineando che può esserci un qualche scostamento tra il cosiddetto circolante teorico (iscritto al P.R.A.) e quello effettivamente circolante su strada.
Trasporti
Da: Milano Statistica
DATASET 04/06/2024

Parco veicolare dei residenti a Milano, suddiviso per categoria - Anno 2012

Il dataset espone, relativamente all'anno 2012, i veicoli, suddivisi per categoria, di proprietà dei residenti nel Comune di Milano
Trasporti
Da: Open Data
DATASET 04/06/2024

Parco veicolare dei residenti a Milano, suddiviso per categoria - Anno 2013

Il dataset espone, relativamente all'anno 2013, i veicoli, suddivisi per categoria, di proprietà dei residenti nel Comune di Milano.
Trasporti
Da: Open Data
DATASET 04/06/2024

Parco veicolare dei residenti a Milano, suddiviso per categoria - Anno 2014

Il dataset espone, relativamente all'anno 2014, i veicoli, suddivisi per categoria, di proprietà dei residenti nel Comune di Milano.
Trasporti
Da: Open Data
DATASET 04/06/2024

Parco veicolare dei residenti a Milano, suddiviso per categoria - Anno 2015

Il dataset espone, relativamente all'anno 2015, i veicoli, suddivisi per categoria, di proprietà dei residenti nel Comune di Milano
Trasporti
Da: Open Data
DATASET 04/06/2024

Parco veicolare dei residenti a Milano, suddiviso per categoria - Anno 2016

Il dataset espone, relativamente all'anno 2016, i veicoli, suddivisi per categoria, di proprietà dei residenti nel Comune di Milano
Trasporti
Da: Open Data
DATASET 04/06/2024

Parco veicolare dei residenti a Milano, suddiviso per categoria - Anno 2017

Il dataset espone, relativamente all'anno 2017, i veicoli, suddivisi per categoria, di proprietà dei residenti nel Comune di Milano
Trasporti
Da: Open Data
DATASET 04/06/2024

Parco veicolare dei residenti a Milano, suddiviso per categoria - Anno 2018

Il dataset espone, relativamente all'anno 2018, i veicoli, suddivisi per categoria, di proprietà dei residenti nel Comune di Milano
Trasporti
Da: Open Data
DATASET 04/06/2024

Parco veicolare dei residenti a Milano, suddiviso per categoria - Anno 2019

Il dataset espone, relativamente all'anno 2019, i veicoli, suddivisi per categoria, di proprietà dei residenti nel Comune di Milano
Trasporti
Da: Open Data