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Indicatori Trasporti
Trasporti
Da: Redazione
Bici a Milano
Milano offre tante possibilità di muoversi in bicicletta. Scopri tutti i dati per conoscere la città su due ruote.
Trasporti
Da: Redazione
Rifiuti raccolti a milano e nei comuni limitrofi (2000-2016)
Serie storica dal 2000 della quantità di rifiuti raccolti a Milano relativamente a: servizi di raccolta, conferimenti diretti, rifiuti stradali e rifiuti speciali presso gli impianti di termovalorizzazione. Inoltre viene presentato il dato relativo ai servizi di raccolta nei comuni limitrofi di Milano.
Trasporti
Da: Milano Statistica
Rifiuti smaltiti in impianti di termovalorizzazione, trattamento e recupero (2000-2014)
Trasporti
Da: Milano Statistica
Raccolta differenziata (2000-2009)
Serie storica dal 2000 al 2009 della quantità di rifiuti derivanti da raccolta differenziata comunale, dettagliati per tipo di rifiuto (carta, organico, ingombranti, farmaci scaduti, pile esaurite, ecc.). I dati successivi al 2009 sono presentati in una serie storica separata, per la diversa modalità di diffusione da parte dell'amministrazione comunale.
Trasporti
Da: Milano statistica
Valori rilevati per i principali inquinanti dell'aria (2004-2023)
Serie storica dal 2004 dei valori rilevati per i principali inquinanti dell'aria: polveri sottili, biossido di azoto e ozono. Le polveri sottili, denominate PM 10 (diametro inferiore a 10 µm), sono delle particelle inquinanti presenti nell'aria che possono essere inalate e penetrare nel tratto superiore dell'apparato respiratorio. Quanto più è alta la concentrazione di polveri sottili nell'aria tanto maggiore è l'effetto nocivo sulla salute della popolazione. Le soglie di concentrazione del PMPM 10 , calcolate su base temporale giornaliera ed annuale, sono stabilite dal decreto legislativo 155/2010: il valore limite annuale per la protezione della salute umana di 40 µg/m 3 mentre quello giornaliero è di 50 µg/m 3 da non superare più di 35 volte/anno . Il biossido di azoto è un gas tossico irritante per le mucose e responsabile di specifiche patologie a carico dell’apparato respiratorio (bronchiti, allergie, irritazioni), tra le sorgenti emissive il traffico veicolare è stato individuato essere quello che contribuisce maggiormente all’aumento dei livelli nell’aria. Il valore limite della concentrazione del biossido di azoto per la protezione della salute umana calcolato su base temporale annuale e stabilito dal decreto legislativo 155/2010 è di 40 µg/m 3 . L’ozono è un inquinante molto tossico per l'uomo, gli effetti provocati dall’ozono vanno dall’irritazione alla gola ed alle vie respiratorie al bruciore degli occhi concentrazioni più elevate dell’inquinante possono comportare alterazioni delle funzioni respiratorie ed aumento nella frequenza degli attacchi asmatici, soprattutto nei soggetti sensibili. L’ozono è responsabile anche di danni alla vegetazione ed ai raccolti. La valutazione dello stato dell’indicatore è basata sui giorni di superamento della soglia obiettivo a lungo termine per la protezione della salute umana di 120 µg/m 3 , calcolato come massimo giornaliero della media mobile su 8 ore e il numero massimo di superamenti consentiti in un anno è di 25.
Trasporti
Da: Milano Statistica
Sistema aeroportuale di Milano: movimenti di aerei commerciali (2003-2023)
Movimenti aerei negli scali del sistema aeroportuale milanese (Malpensa, Linate e Orio al Serio) specificati per le principali caratteristiche del volo (nazionale/internazionale, di linea/non di linea, arrivo/partenza). Si segnala come l'arrivo e partenza di uno stesso aereo dà luogo a due movimenti distinti nei dati.
Trasporti
Da: Milano Statistica
Sistema aeroportuale di Milano: passeggeri trasportati da servizi aerei commerciali (2003-2023)
Passeggeri trasportati da servizi aerei commerciali negli scali del sistema aeroportuale milanese (Malpensa, Linate e Orio al Serio) specificati per le principali caratteristiche del volo (nazionale/internazionale, di linea/non di linea, low cost/tradizionale, arrivo/partenza).
Trasporti
Da: Milano Statistica
Sistema aeroportuale di Milano: merci e posta trasportate da servizi aerei commerciali (2003-2023)
Merci e posta trasportati da servizi aerei commerciali negli scali del sistema aeroportuale milanese (Malpensa, Linate e Orio al Serio) specificati per le principali caratteristiche del volo (nazionale/internazionale, di linea/non di linea, arrivo/partenza). Per merce si intende il materiale trasportato su un aereo, comprese valigie diplomatiche e colli urgenti, ma escluse provviste di bordo, posta e bagagli dei passeggeri e dell'equipaggio.
Trasporti
Da: Milano Statistica
Rete metropolitana e linee di superificie (rete automobilistica, tranviaria e filoviaria) in ambito urbano ed extraurbano. I dati si riferiscono a caratteristiche del servizio (numero di linee, lunghezza della rete, parco veicoli) e indicatori di performance (regolarità del servizio, puntualità, affollamento, incidentalità).
Trasporti
Da: Redazione
Parco veicolare circolante: consistenza, immatricolazioni e radiazioni (2007-2023)
Serie storica dal 2007 relativa alla consistenza del parco veicolare, nonchè al numero di radiazioni (cessazioni dalla circolazione) e immatricolazioni (prime iscrizioni) di veicoli nuovi, per tipologia di veicolo. I dati sono calcolati in base alle risultanze sullo stato giuridico dei veicoli, estraendo dal Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A., Istituto in cui vengono registrati tutti gli eventi legati alla vita giuridica del veicolo) i veicoli i cui proprietari sono residenti nel Comune di Milano. In accordo con la definizione statistica internazionale, lo "stock" annuale di veicoli è pari al numero di mezzi che risultano registrati al 31/12. Appare dunque ragionevole e vantaggioso calcolare il parco veicolare partendo direttamente dall'iscrizione al Pubblico Registro Automobilistico, pur sottolineando che può esserci un qualche scostamento tra il cosiddetto circolante teorico (iscritto al P.R.A.) e quello effettivamente circolante su strada.
Trasporti
Da: Milano Statistica
Parco veicolare circolante: classificazione secondo gli standard europei sulle emissioni inquinanti (2007-2023)
Serie storica dal 2007 relativa alla consistenza del parco veicolare circolante, per tipologia di veicolo e standard europei sulle emissioni inquinanti (da Euro 0 a Euro 6). I dati sono calcolati in base alle risultanze sullo stato giuridico dei veicoli, estraendo dal Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A., Istituto in cui vengono registrati tutti gli eventi legati alla vita giuridica del veicolo) i veicoli i cui proprietari sono residenti nel Comune di Milano. In accordo con la definizione statistica internazionale, lo "stock" annuale è di veicoli pari al numero di mezzi che risultano registrati al 31/12. Appare dunque ragionevole e vantaggioso calcolare il parco veicolare partendo direttamente dall'iscrizione al Pubblico Registro Automobilistico, pur sottolineando che può esserci un qualche scostamento tra il cosiddetto circolante teorico (iscritto al P.R.A.) e quello effettivamente circolante su strada.
Trasporti
Da: Milano Statistica
AREA C: accessi mensili marzo 2020
Il dataset espone, relativamente al mese di marzo 2020, gli ingressi complessivi registrati ogni 30 minuti dalle telecamere poste sui varchi di ingresso ad area C ( https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/area-c ). La tabella di decodifica dei varchi è disponibile a quest'altro dataset: http://dati.comune.milano.it/dataset/4cad1605-8225-4ecd-9b82-868b3af453e5 La tabella di decodifica dei restanti campi è disponibile a quest'altro dataset: http://dati.comune.milano.it/dataset/0b396fd4-bdad-4588-89f8-1468c5451c49 Il campo areac se valorizzato a 1 indica che nel momento del monitoraggio era attiva Area C, se valorizzato a 0 indica Area C non attiva
Trasporti
Da: Open Data
AREA C: accessi giornalieri dal 2019 ad oggi
Il dataset espone, dal 2019 al 2023, gli ingressi totali registrati quotidianamente dalle telecamere poste sui varchi di ingresso ad area C, all'interno del comune di Milano.Gli ingressi includono indistintamente tutti i transiti, con area C attiva e non, da tutti i varchi, per tutte le categorie di veicoli e di guidatori.
Dall'anno 2024 il dataset espone il dettaglio degli ingressi effettuati da autoveicoli e ciclomotori e motocicli negli orari in cui Area C è attiva (7.30-19.30) e quando Area C non è attiva (19.30-7.30)
Nella serie storica 2019-2023 sono assenti i dati per i seguenti periodi (estremi inclusi):
* dal 25/12/2022 al 31/12/2022
* dal 20/12/2021 al 26/12/2021
La precedente serie storica 2016-2018 è disponibile a questo indirizzo: https://dati.comune.milano.it/dataset/792cfd91-6cea-40d3-bcc2-feda97c110e4
Trasporti
Da: Open Data
Autovetture dei residenti a Milano suddivise per classe ambientale - Anno 2011
Il dataset espone, relativamente all'anno 2011, il numero di autovetture di proprietà dei residenti nel Comune di Milano suddivise per classe ambientale di appartenenza.
Trasporti
Da: Open Data
Autovetture dei residenti a Milano suddivise per classe ambientale - Anno 2012
Il dataset espone, relativamente all'anno 2012, il numero di autovetture di proprietà dei residenti nel Comune di Milano suddivise per classe ambientale di appartenenza.
Trasporti
Da: Open Data
Autovetture dei residenti a Milano suddivise per classe ambientale - Anno 2013
Il dataset espone, relativamente all'anno 2013, il numero di autovetture di proprietà dei residenti nel Comune di Milano suddivise per classe ambientale di appartenenza.
Trasporti
Da: Open Data
Autovetture dei residenti a Milano suddivise per classe ambientale - Anno 2014
Il dataset espone, relativamente all'anno 2014, il numero di autovetture di proprietà dei residenti nel Comune di Milano suddivise per classe ambientale di appartenenza.
Trasporti
Da: Open Data
Autovetture dei residenti a Milano suddivise per classe ambientale - Anno 2015
Il dataset espone, relativamente all'anno 2015, il numero di autovetture di proprietà dei residenti nel Comune di Milano suddivise per classe ambientale di appartenenza.
Trasporti
Da: Open Data
Autovetture dei residenti a Milano suddivise per classe ambientale - Anno 2016
Il dataset espone, relativamente all'anno 2016, il numero di autovetture di proprietà dei residenti nel Comune di Milano suddivise per classe ambientale di appartenenza.
Trasporti
Da: Open Data
Autovetture dei residenti a Milano suddivise per classe ambientale - Anno 2017
Il dataset espone, relativamente all'anno 2017, il numero di autovetture di proprietà dei residenti nel Comune di Milano suddivise per classe ambientale di appartenenza.
Trasporti
Da: Open Data
Autovetture dei residenti a Milano suddivise per classe ambientale - Anno 2018
Il dataset espone, relativamente all'anno 2018, il numero di autovetture di proprietà dei residenti nel Comune di Milano suddivise per classe ambientale di appartenenza.
Trasporti
Da: Open Data
Serie storica del numero di autovetture dei residenti a Milano suddivise per classi ambientali
Il dataset espone la serie storica del numero di autovetture, suddivise per classe ambientale, di proprietà dei residenti a Milano a partire dal 2007.
Trasporti
Da: Open Data
Autovetture dei residenti a Milano suddivise per classe ambientale - Anno 2019
Il dataset espone, relativamente all'anno 2019, il numero di autovetture di proprietà dei residenti nel Comune di Milano suddivise per classe ambientale di appartenenza.
Trasporti
Da: Open Data
AREA C: accessi mensili aprile 2020
Il dataset espone, relativamente al mese di aprile 2020, gli ingressi complessivi registrati ogni 30 minuti dalle telecamere poste sui varchi di ingresso ad area C ( https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/area-c ). La tabella di decodifica dei varchi è disponibile a quest'altro dataset: http://dati.comune.milano.it/dataset/4cad1605-8225-4ecd-9b82-868b3af453e5 La tabella di decodifica dei restanti campi è disponibile a quest'altro dataset: http://dati.comune.milano.it/dataset/0b396fd4-bdad-4588-89f8-1468c5451c49 Il campo areac se valorizzato a 1 indica che nel momento del monitoraggio era attiva Area C, se valorizzato a 0 indica Area C non attiva
Trasporti
Da: Open Data
AREA C: accessi giornalieri 2016-2018
Il dataset espone, relativamente a parte del 2016 e agli anni completi 2017 e 2018, gli ingressi complessivi registrati quotidianamente dalle telecamere poste sui varchi di ingresso ad area C, all'interno del comune di Milano.
Gli ingressi includono indistintamente tutti i transiti, con area C attiva e non, da tutti i varchi, per tutte le categorie di veicoli e di guidatori.
Il successivo dataset con i dati aggiornati è raggiungibile a questo indirizzo: https://dati.comune.milano.it/dataset/8937eb87-2356-40ba-bd82-e0fabe38b598
Trasporti
Da: Open Data
AREA C: accessi mensili luglio 2020
Il dataset espone, relativamente al mese di luglio 2020, gli ingressi complessivi registrati ogni 30 minuti dalle telecamere poste sui varchi di ingresso ad area C ( https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/area-c ). La tabella di decodifica dei varchi è disponibile a quest'altro dataset: http://dati.comune.milano.it/dataset/4cad1605-8225-4ecd-9b82-868b3af453e5 La tabella di decodifica dei restanti campi è disponibile a quest'altro dataset: http://dati.comune.milano.it/dataset/0b396fd4-bdad-4588-89f8-1468c5451c49 Il campo areac se valorizzato a 1 indica che nel momento del monitoraggio era attiva Area C, se valorizzato a 0 indica Area C non attiva
Trasporti
Da: Open Data
AREA C: accessi mensili agosto 2020
Il dataset espone, relativamente al mese di agosto 2020, gli ingressi complessivi registrati ogni 30 minuti dalle telecamere poste sui varchi di ingresso ad area C ( https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/area-c ). La tabella di decodifica dei varchi è disponibile a quest'altro dataset: http://dati.comune.milano.it/dataset/4cad1605-8225-4ecd-9b82-868b3af453e5 La tabella di decodifica dei restanti campi è disponibile a quest'altro dataset: http://dati.comune.milano.it/dataset/0b396fd4-bdad-4588-89f8-1468c5451c49 Il campo areac se valorizzato a 1 indica che nel momento del monitoraggio era attiva Area C, se valorizzato a 0 indica Area C non attiva
Trasporti
Da: Open Data
AREA C: accessi mensili dicembre 2020
Il dataset espone, relativamente al mese di dicembre 2020, gli ingressi complessivi registrati ogni 30 minuti dalle telecamere poste sui varchi di ingresso ad area C ( https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/area-c ). La tabella di decodifica dei varchi è disponibile a quest'altro dataset: http://dati.comune.milano.it/dataset/4cad1605-8225-4ecd-9b82-868b3af453e5 La tabella di decodifica dei restanti campi è disponibile a quest'altro dataset: http://dati.comune.milano.it/dataset/0b396fd4-bdad-4588-89f8-1468c5451c49 Il campo areac se valorizzato a 1 indica che nel momento del monitoraggio era attiva Area C, se valorizzato a 0 indica Area C non attiva
Trasporti
Da: Open Data
AREA C: accessi mensili luglio 2021
Il dataset espone, relativamente al mese di luglio 2021, gli ingressi complessivi registrati ogni 30 minuti dalle telecamere poste sui varchi di ingresso ad area C ( https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/area-c ). La tabella di decodifica dei varchi è disponibile a quest'altro dataset: http://dati.comune.milano.it/dataset/4cad1605-8225-4ecd-9b82-868b3af453e5 La tabella di decodifica dei restanti campi è disponibile a quest'altro dataset: http://dati.comune.milano.it/dataset/0b396fd4-bdad-4588-89f8-1468c5451c49 Il campo areac se valorizzato a 1 indica che nel momento del monitoraggio era attiva Area C, se valorizzato a 0 indica Area C non attiva
Trasporti
Da: Open Data