Bici a Milano

Milano offre tante possibilità di muoversi in bicicletta. Scopri tutti i dati per conoscere la città su due ruote.

Data:
14 febbraio 2025
Tematiche:

La mappa degli itinerari ciclabili

Negli ultimi anni, Milano ha registrato una significativa espansione della rete ciclabile, promuovendo la mobilità sostenibile e l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano. La rete supera i 300 km.

La mappa, creata utilizzando l'open data che fornisce i dati sui tracciati degli itinerari ciclabili, include tutti i tracciati dei percorsi esistenti, costituiti da corsie e piste ciclabili, percorsi promiscui con i pedoni e zone a traffico e/o velocità moderati.

 

Puoi scaricare il file GeoJSON con cui è stata creata la mappa nella data di pubblicazione dell'articolo, o puoi consultare il dataset più aggiornato al link sottostante alla mappa. Il dataset viene aggiornato annualmente.

Scarica questo file GeoJSON
Vai al dataset con i dati aggiornati

Densità delle piste ciclabili

La densità delle piste ciclabili è andata sempre crescendo dal 2011, con un incremento significativo dopo il 2020.

L'utilizzo di mezzi alternativi ha infatti incontrato e dato risposta alle necessità dovute al distanziamento e al periodo post-pandemico, creando l'ambiente ideale per la crescita degli itinerari ciclabili in città.

 

La mappa delle stazioni BikeMi

BikeMi è il servizio di bike sharing del Comune di Milano, sviluppato in collaborazione con ATM (Azienda Trasporti Milanesi). Attivo dal 2008, rappresenta una soluzione di mobilità sostenibile per cittadini e visitatori, integrata con la rete di trasporto pubblico cittadino.

Il servizio è organizzato con stalli diffusi in tutta la città: la mappa è stata creata utilizzando il dataset che espone l'elenco delle stazioni del servizio BikeMi nelle quali è possibile prelevare e riconsegnare le biciclette.

 

Puoi scaricare il GeoJSON con cui è stata creata la mappa nella data di pubblicazione dell'articolo, o puoi consultare il dataset più aggiornato al link sottostante alla mappa.

Scarica questo file GeoJSON
Vai al dataset con i dati aggiornati

Bike sharing: abbonamenti annuali ATM

BikeMi offre la possibilità di sottoscrivere un abbonamento annuale per il servizio di bike sharing: gli utenti possono utilizzare le biciclette tradizionali ed elettriche del servizio a tariffe agevolate rispetto agli abbonamenti giornalieri o settimanali.

Il servizio è integrato con il trasporto pubblico milanese, permettendo agli abbonati di combinare facilmente l’uso di metro, bus e tram con le bici condivise.

Gli abbonamenti annuali sono cresciuti dall'anno di introduzione nel 2011, fino a raggiungere il picco nel 2017 con 57.021. Il numero poi è sceso fino ad assestarsi negli anni successivi.

 

Bike sharing: prelievi medi giornalieri

I prelievi medi giornalieri, cioè quante biciclette in sharing vengono utilizzate al giorno a Milano, seguono un andamento crescente dal 2011, anno di introduzione del servizio, fino al 2018, per poi decrescere nel 2020 a causa della pandemia. L'utilizzo è poi ripreso negli anni successivi, ritornando ai livelli pre-pandemia.

Dal 2017, come si può osservare nel grafico, sono entrati nel mercato cittadino anche i servizi di bike sharing free floating: in questa modalità, le biciclette non hanno stalli fissi, come per BikeMi, e possono essere lasciate ovunque all'interno di un'area consentita, utilizzando il GPS per il tracciamento.

 

Bike sharing: stazioni attive per il prelievo biciclette

In linea con l'andamento crescente dell'utilizzo dei servizi di bike sharing, anche il numero delle stazioni disponibili per l'utilizzo delle biciclette con stalli è andato sempre aumentando, per soddisfare la maggiore richiesta degli utenti.