Turismo a Milano - Luglio 2025

Analisi dei flussi turistici e delle tendenze stagionali

Scopri l'andamento del turismo a Milano attraverso l’analisi dei flussi di arrivi, le preferenze stagionali e i profili dei visitatori.

Data:
17 settembre 2025

Crescita e stagionalità del turismo a Milano

Dal 2015, il settore turistico di Milano ha registrato un trend costante di crescita, con un incremento significativo delle presenze.

I dati forniti dalla Questura evidenziano che, dal 2019, anno di riferimento pre-pandemia, Milano ha visto un continuo aumento degli arrivi, superando nel 2024 i 9 milioni di visitatori. Se si considera l'intera area urbana, che include le province di Milano e Monza-Brianza, il totale degli arrivi supera i 12,2 milioni

 

 

Questo andamento positivo è confermato anche nei primi mesi del 2025, con oltre 921.000 arrivi registrati a luglio.  

Il trend di crescita, tuttavia, non è uniforme, ma mostra una stagionalità ben definita, che si ripete regolarmente. Il mese di luglio, infatti, si conferma come il periodo preferito dai visitatori, mentre gennaio risulta essere il mese con la minore affluenza turistica. 

 

Profilo dei visitatori e comportamenti turistici

Per comprendere meglio le caratteristiche dei visitatori, è utile analizzare i dati relativi all'intera area metropolitana.  

Milano assorbe oltre il 74% degli arrivi turistici e l’analisi delle modalità di soggiorno evidenzia diversi comportamenti.

Nel 2024, circa il 41% dei turisti ha scelto di alloggiare da solo, mentre oltre il 38% ha preferito viaggiare con la famiglia e il 20% ha optato per il viaggio in gruppo. Questi dati sono simili a quelli del 2023, ma si nota un leggero incremento della componente di viaggiatori che scelgono di viaggiare in gruppo. 

I periodi estivi sono quelli che attraggono maggiormente le famiglie, grazie alla possibilità di godere di temperature più miti e di un’ampia offerta di attività per bambini e ragazzi. Al contrario, durante il mese di agosto si osserva una diminuzione dei visitatori solitari, probabilmente a causa delle ferie aziendali e della preferenza dei business travelers per altre stagioni. 

 

 

Luglio, in particolare, è il mese che vede una forte affluenza di giovani e giovanissimi, molti dei quali si trovano in vacanza con la famiglia.

Invece, più di un terzo dei visitatori over 60 preferisce i mesi primaverili e autunnali, come maggio, settembre e ottobre, quando le temperature sono più miti e le folle meno numerose. 

 

Tendenze e prospettive future

Il settore turistico a Milano continua ad essere un motore economico fondamentale.  

L'alta affluenza nei mesi estivi e la crescente presenza di famiglie e giovani suggeriscono che la città sta diventando sempre più una meta preferita per il turismo di svago, senza dimenticare la crescita del turismo esperienziale, con un maggiore interesse per i percorsi sostenibili e le esperienze autentiche.

Allo stesso tempo, l'incremento delle visite nei mesi autunnali e primaverili da parte di visitatori più maturi evidenzia un crescente interesse per Milano come destinazione accessibile in tutte le stagioni.

Scarica il report completo

Tutti i report sul turismo a Milano

Puoi scaricare i report disponibili.

Turismo a Milano - Tutti i report