Dati sul clima di Milano - Stagione termica estiva

I dati caratterizzano le diverse zone della città. Le differenze locali sono descritte attraverso indicatori climatici relativi a 7 stazioni di Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo opportunamente dislocate per il monitoraggio di temperatura, umidità, precipitazione, vento e radiazione.

Glossario

• Humidex: indice biometeorologico che fornisce una stima del discomfort percepito dall’uomo in presenza di un clima caldo-umido. Viene calcolato tramite l’utilizzo di una formula semi-empirica, utilizzando temperatura e umidità. È applicabile per valori di temperatura superiori ai 20°C, altrimenti coincide con la temperatura dell’aria stessa.
  • Grado Giorno Estivo: differenza tra la temperatura percepita media giornaliera dell’ambiente esterno, calcolata come indice Humidex, e la temperatura di set point degli ambienti interni, pari a 25 °C. Vengono considerate solo le differenze positive, cioè se l’Humidex risulta essere inferiore a 25 °C, il Grado Giorno Estivo è posto automaticamente a 0 °C. I Gradi Giorno Estivi di ogni singola giornata della stagione termica estiva (trimestre estivo) vengono sommati tra loro fornendo il totale stagionale.
  • Giorni di pericolo fisiologico: giorni in cui l’Humidex raggiunge o supera i 40 °C almeno per un’ora.
  • Giorni di disagio fisiologico: giorni in cui l’Humidex raggiunge o supera i 35 °C almeno per un’ora.
  • Stagione termica estiva: coincide con l’estate meteorologica, cioè col trimestre giugno-luglio-agosto

Temi del dataset Ambiente
Editore del Dataset Nome: Direzione Sistemi Informativi e Agenda Digitale
Data di modifica 18-03-2021