Prezzi al consumo marzo 2022: indice NIC e variaz. per tipologia di prodotto

Il dataset contiene l'indice mensile dei prezzi al consumo per l'intera collettività nazionale (NIC) per tipologia di prodotto e le variazioni percentuali congiunturali e tendenziali, calcolati sui prezzi rilevati nel Comune di Milano. L'indice NIC è l'indicatore utilizzato per la misura dell'inflazione. La fonte dei dati è costituita dall'Indagine mensile ISTAT sui Prezzi al Consumo. La base degli indici è l'anno 2015=100. L'universo di riferimento è l'intera popolazione presente sul territorio e l'insieme di tutti i beni e servizi acquistati dalle famiglie aventi un effettivo prezzo di mercato. A partire da gennaio 2016 gli indici dei Prezzi al consumo NIC sono classificati in base alla nuova classificazione ECOICOP (European Classification of Individual Consumption according to Purpose), allegata al nuovo Regolamento quadro europeo degli indici armonizzati dei prezzi al consumo.

Variazione congiunturale: variazione rispetto al periodo precedente.

Variazione tendenziale: variazione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Il percorso da utilizzare per reperire il dataset originale su sisi.comune.milano.it è: sisi.comune.milano.it - Prezzi e Consumi - Prezzi al consumo - Indice dei prezzi dal 2016

Temi del dataset Economia e finanze
2451 prezzi
Editore del Dataset Nome: Direzione Innovazione Tecnologica e Digitale