Valori rilevati per i principali inquinanti dell'aria

Serie storica dal 2004 dei valori rilevati per i principali inquinanti dell'aria: polveri sottili, biossido di azoto e ozono.

Le polveri sottili, denominate PM10 (diametro inferiore a 10 µm), sono delle particelle inquinanti presenti nell'aria che possono essere inalate e penetrare nel tratto superiore dell'apparato respiratorio. Quanto più è alta la concentrazione di polveri sottili nell'aria tanto maggiore è l'effetto nocivo sulla salute della popolazione. Le soglie di concentrazione del PM10, calcolate su base temporale giornaliera ed annuale, sono stabilite dal decreto legislativo 155/2010: il valore limite annuale per la protezione della salute umana di 40 µg/m3 mentre quello giornaliero è di 50 µg/m3 da non superare più di 35 volte/anno. Il biossido di azoto è un gas tossico irritante per le mucose e responsabile di specifiche patologie a carico dell’apparato respiratorio (bronchiti, allergie, irritazioni), tra le sorgenti emissive il traffico veicolare è stato individuato essere quello che contribuisce maggiormente all’aumento dei livelli nell’aria. Il valore limite della concentrazione del biossido di azoto per la protezione della salute umana calcolato su base temporale annuale e stabilito dal decreto legislativo 155/2010 è di 40 µg/m3.

L’ozono è un inquinante molto tossico per l'uomo, gli effetti provocati dall’ozono vanno dall’irritazione alla gola ed alle vie respiratorie al bruciore degli occhi; concentrazioni più elevate dell’inquinante possono comportare alterazioni delle funzioni respiratorie ed aumento nella frequenza degli attacchi asmatici, soprattutto nei soggetti sensibili. L’ozono è responsabile anche di danni alla vegetazione ed ai raccolti. La valutazione dello stato dell’indicatore è basata sui giorni di superamento della soglia obiettivo a lungo termine per la protezione della salute umana di 120 µg/m3, calcolato come massimo giornaliero della media mobile su 8 ore e il numero massimo di superamenti consentiti in un anno è di 25.

Dati originali di http://www.arpalombardia.it

Il presente dataset è stato rilasciato dal Comune di Milano.

Il percorso da utilizzare per reperire il dataset originale su sisi.comune.milano.it è: sisi.comune.milano.it - Ambiente e Mobilita' - Ambiente - Inquinamento atmosferico

Temi del dataset Ambiente
5211 ambiente naturale
Editore del Dataset Nome: Unità Servizi Statistici