Collaborazioni
Scopri da chi vengono utilizzati i dati aperti del Comune, le collaborazioni aperte e proponi la tua candidatura.
Il Comune di Milano promuove la condivisione e l’utilizzo dei propri dati ufficiali per favorire l’innovazione, la trasparenza e la partecipazione. Per questo motivo, collabora con realtà che sviluppano progetti, applicazioni e servizi basati sui dati aperti e sulle informazioni rese disponibili dall’Amministrazione.
Collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca
Il Comune di Milano ha avviato una collaborazione con il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca nell’ambito del progetto Dipartimenti di Eccellenza 2023–2027, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca.
L’accordo applicativo prevede attività congiunte di ricerca, formazione e sviluppo progettuale su temi legati all’innovazione digitale e all’uso dei dati pubblici.
In particolare, sono previste:
- iniziative di didattica, tirocini, dottorati e tesi di laurea;
- progettazione ed erogazione di percorsi formativi e corsi online aperti e gratuiti (MOOC, Massive Open Online Courses), accessibili a un ampio pubblico e pensati anche per la riqualificazione del personale;
- attività di affiancamento al Comune nello sviluppo di interventi di semplificazione, digitalizzazione e innovazione dei servizi;
- avvio di un Osservatorio Open Data, con linee di ricerca dedicate a fenomeni sociali rilevanti per la città (cittadinanza digitale, sicurezza urbana, mutamenti organizzativi della PA, welfare, trasformazioni culturali e turistiche).
Un primo ambito di analisi riguarda i sistemi di sorveglianza, il controllo e la sicurezza urbana. I dati messi a disposizione saranno resi “pronti all’uso” per la ricerca scientifica, arricchiti e documentati secondo gli standard internazionali di interoperabilità e FAIRness.
Collabora con noi
Invitiamo tutte le realtà, professionisti e cittadini interessati a sviluppare progetti, servizi o prodotti basati sui dati del Comune di Milano a contattarci.
Saremo lieti di conoscere le vostre iniziative, di offrire supporto e, dove possibile, di promuovere le esperienze più interessanti e di valore, per condividere con tutta la comunità i risultati di questa collaborazione aperta e partecipata.