Ecosistema Digitale Urbano: la piattaforma
L'Ecosistema Digitale Urbano (EDU) del Comune di Milano è un'iniziativa innovativa per la gestione e condivisione dei dati pubblici e dei servizi digitali urbani.
Cos’è l’Ecosistema Digitale Urbano
Ecosistema Digitale Urbano è la piattaforma informatica che dal 2020 il Comune di Milano ha avviato per rendere sicura, regolata, corretta e utile alla collettività la condivisione dei dati prodotti dalla città, seguendo sette principi:
- comunità
- trasparenza
- misurazione degli impatti e del valore
- equità
- reciprocità
- accessibilità
- responsabilità
Nata per ospitare fonti di dati sia dell’Amministrazione sia di altri soggetti pubblici e privati, istituzioni, società partecipate, imprese e associazioni di categoria, la piattaforma è ispirata al modello degli European data spaces: i dati diventano informazioni aperte e dinamiche, in aggiornamento in tempo reale, e dotate di interfacce (API), dunque utilizzabili dagli sviluppatori per creare app e nuovi servizi integrati per la città.
Il Comune di Milano, attraverso EDU, intende promuovere una smart city più inclusiva e innovativa. L'Ecosistema supporta anche la creazione del Gemello Digitale della città, una rappresentazione virtuale che consente di simulare scenari e prendere decisioni più informate.
La piattaforma
L'accesso alla piattaforma è gratuito e regolato da specifiche policy.
Gli utenti possono aderire come Erogatori, ovvero soggetti che forniscono dati e servizi, o come Fruitori, che accedono alle informazioni disponibili sulla piattaforma per utilizzarle nei loro ambiti di competenza.
La gestione dei dati avviene attraverso interfacce applicative standard (API) che garantiscono sicurezza e rispetto della privacy. Ogni partecipante deve accettare i termini di utilizzo e le condizioni stabilite dal Comune di Milano per garantire un uso corretto e responsabile delle informazioni condivise.
Gli erogatori rendono disponibili le informazioni agli utenti, raggruppati per categorie, rispetto a diversi livelli: i dati possono quindi risultare disponibili in formato aperto per tutti gli aderenti, o solo per alcune categorie di aderenti (es: per le università, ma non per altre aziende) oppure esclusivamente per il Comune di Milano. Il livello di accesso è definito da chi pubblica l’API, quindi dall'erogatore, in fase di pubblicazione.
Come aderire
Visita la pagina dedicata o vai alla piattaforma.
Vedi anche
Open Data
Scopri cosa sono gli open data e la piattaforma utilizzata dal Comune di Milano per la loro gestione.
Milano Statistica
Scopri la piattaforma di interrogazione utilizzata per rendere disponibili dati e informazioni statistiche sulla popolazione, l’economia e il territorio.