Open Data: gli strumenti utilizzati
Il Portale Dati.Milano del Comune di Milano opera come una piattaforma centralizzata che aggrega e rende accessibili i dati aperti. Una delle tipologie di dato disponibili e rintracciabili sul portale è quella degli Open Data.
Cosa significa Open Data
I dati aperti (Open Data) sono informazioni pubbliche che possono essere consultate, utilizzate e riutilizzate liberamente, senza restrizioni legali o tecniche.
Vengono definiti dati aperti o open data i dati che presentano le seguenti caratteristiche:
- licenza aperta: sono disponibili con una licenza o previsione normativa che ne consente l'uso da parte di chiunque, anche a scopi commerciali, e in formato disaggregato
- accessibilità: possono essere consultati e utilizzati tramite tecnologie dell'informazione, incluse reti pubbliche e private, e sono forniti in formati aperti idonei all'elaborazione automatica e leggibili da software, come CSV, JSON o XML, e corredati dai relativi metadati
- costo: sono resi disponibili gratuitamente o ai costi marginali necessari per la loro riproduzione e distribuzione
Quali Open Data si trovano nel Portale Dati.Milano
Il patrimonio informativo presente nel portale comprende diverse categorie di dati di pubblica utilità. Le informazioni disponibili spaziano dai dati demografici alle rilevazioni ambientali, dai dati sulla mobilità alle statistiche sui servizi pubblici. Particolare attenzione viene dedicata all'aggiornamento continuo dei dataset e alla loro documentazione tecnica.
Gli Open Data sono suddivisi in 13 Temi principali, derivati dal profilo di metadati DCAT-AP_IT, cioè il profilo nazionale dei metadati:
- Agricoltura, pesca, silvicultura e prodotti alimentari
- Ambiente
- Economia e finanze
- Energia
- Giustizia, sistema giuridico e sicurezza pubblica
- Governo e settore pubblico
- Istruzione, cultura e sport
- Popolazione e società
- Regioni e città
- Salute
- Scienza e tecnologia
- Tematiche internazionali
- Trasporti
Ogni dataset viene poi taggato con altri metadati, che forniscono ulteriori informazioni per l’organizzazione e l’utilizzo dei dati.
Quale strumento viene utilizzato per la gestione degli Open Data
Il Comune di Milano utilizza lo strumento tecnologico CKAN per la gestione degli open data. In questo modo garantisce l’adempimento di normative europee e nazionali che regolano l’operato delle Pubbliche Amministrazioni nel campo dei dati aperti.
Anche i dataset di tipo geografico sono resi disponibili attraverso la piattaforma CKAN in formato open data.
Chi gestisce gli Open Data del Comune di Milano
La Milano Data Strategy prevede un gruppo di lavoro Open Data articolato in tre unità operative:
- Unità Open Data: si occupa del coordinamento e della pianificazione della pubblicazione dei dati.
- Unità SIT e Toponomastica: gestisce i dati relativi al territorio.
- Unità Servizi Statistici: cura la gestione dei dati statistici e delle serie storiche (vedi Milano Statistica).
Il gruppo è supervisionato dal direttore dell’Area Interoperabilità del Dato, che definisce la strategia di pubblicazione. Inoltre, ogni Direzione interna del Comune designa referenti tecnici e responsabili per la gestione delle banche dati.
Perché sono importanti gli Open Data
Gli Open Data migliorano la trasparenza amministrativa, garantendo ai cittadini un accesso diretto alle informazioni pubbliche. Inoltre, stimolano l’innovazione, poiché sviluppatori e aziende possono utilizzarli per creare applicazioni e servizi digitali. Infine, favoriscono una maggiore partecipazione civica, consentendo ai cittadini di monitorare l’operato del Comune e proporre soluzioni basate su dati concreti.
Come accedere agli Open Data
Per consultare gli Open Data, basta navigare il Portale Dati.Milano, in cui viene esposto il catalogo completo dei dataset disponibili, e che non richiede autenticazione per la consultazione e il download gratuito dei dati.
I dataset sono organizzati in categorie tematiche chiamate TEMI e gli utenti possono effettuare ricerche mirate utilizzando filtri tematici.
Attraverso la piattaforma CKAN, sono disponibili API per integrare i dati in altre applicazioni o servizi digitali.
Su questo Portale sono presenti anche approfondimenti sui dati con visualizzazioni attraverso mappe ed infografiche.