Lavoro: condizione lavorativa dei residenti tra i 15 ed i 64 anni per genere (2004-2023)

Il dataset contiene le stime di occupati, persone in cerca di occupazione (disoccupati) e inattivi, distinti per genere, dal 2004 in avanti. La fonte è l'Indagine Continua sulle Forze Lavoro (RCFL) condotta trimestralmente dall'ISTAT: trattandosi di indagine campionaria i dati sono stimati. Per ulteriori approfondimenti sulla RCFL: www.istat.it. I dati vengono rilasciati in due versioni con differente popolazione di riferimento: fascia di età :15-64 anni e 15 anni e più.

Segue una breve definizione dei dati:

• OCCUPATI: comprendono le persone in età 15-64 che nella settimana di riferimento dell'intervista: hanno svolto almeno un'ora di lavoro in una qualsiasi attività che preveda un corrispettivo monetario o in natura o hanno svolto almeno un'ora di lavoro non retribuito nella ditta di un familiare nella quale collaborano abitualmente, sono assenti dal lavoro (ad esempio, per ferie o malattia), ma l'assenza non supera i 3 mesi (nel caso di dipendenti e  coadiuvanti familiari) o mantengono l'attività (nel caso di indipendenti, esclusi i coadiuvanti familiari).
  • PERSONE IN CERCA DI OCCUPAZIONE: comprendono le persone non occupate tra 15 e 64 anni che: hanno effettuato almeno un'azione attiva di ricerca di lavoro nei trenta giorni che precedono l'intervista e sono disponibili a lavorare (o ad avviare un'attività autonoma) entro le due settimane successive all'intervista; oppure, inizieranno un lavoro entro tre mesi dalla data dell'intervista e sono disponibili a lavorare (o ad avviare un'attività autonoma) entro le due settimane successive all'intervista, qualora fosse possibile anticipare l'inizio del lavoro
  • FORZE LAVORO: sono le persone occupate o in cerca di occupazione: si ottengono sommando le due voci precedenti.
  • INATTIVI: sono le persone che non lavorano e non cercano lavoro (popolazione in età inferiore a 15 anni, studenti, casalinghe, pensionati e chi non è attivo nella ricerca di un lavoro).

Il presente dataset è stato rilasciato dal comune di Milano.

Dataset basato su fonte ISTAT Rilevazioni sulle forze di lavoro: http://www.istat.it/it/archivio/8263.

Il percorso da utilizzare per reperire il dataset originale su sisi.comune.milano.it è: sisi.comune.milano.it - Lavoro e impresa - Forze Lavoro - Residenti a Milano

Temi del dataset Popolazione e società
4416 condizioni e organizzazione del lavoro
Editore del Dataset Nome: Direzione Innovazione Tecnologica e Digitale