Nuclei d'Identità Locale (NIL) VIGENTI - PGT 2030

I NIL - Nuclei d'Identità Locale rappresentano aree definibili come quartieri di Milano, in cui è possibile riconoscere quartieri storici e di progetto, con caratteristiche differenti gli uni dagli altri. Vengono introdotti dal PGT (Piano di Governo del Territorio) come un insieme di ambiti, connessi tra loro da infrastrutture e servizi per la mobilità, il verde. Sono sistemi di vitalità urbana: concentrazioni di attività commerciali locali, giardini, luoghi di aggregazione, servizi; ma sono anche 88 nuclei di identità locale da potenziare e progettare ed attraverso cui organizzare piccoli e grandi servizi (Piano dei Servizi).

I NIL rappresentano un vero e proprio atlante territoriale, strumento di verifica e consultazione per la programmazione dei servizi, ma soprattutto di conoscenza dei quartieri che compongono le diverse realtà locali, evidenziando caratteristiche uniche e differenti per ogni nucleo e restituendo in modo sintetico le componenti socio-demografiche e territoriali. Inoltre, esprimono i fenomeni territoriali rappresentativi della dinamicità locale, e raccolgono dati provenienti da fonti eterogenee anagrafiche e censuarie, relazionati mediante elaborazioni con i dati di tipo geografico territoriale.

La risorsa csv scaricabile contiene delle colonne di punti georeferenziati, che corrispondono al centroide della geometria utilizzata nella relativa risorsa GeoJSON.

Temi del dataset Economia e finanze
6831 edilizia e lavori pubblici
Editore del Dataset Nome: Direzione Urbanistica
Data di modifica 12-02-2021