Catalogo dataset

Comune di Milano gestisce una grande quantità di dati relativi a diversi argomenti, come trasporti, ambiente, bilancio pubblico, demografia, cultura e molto altro. Questi dati sono resi disponibili sotto forma di dataset, cioè un insieme di dati raccolti e organizzati in modo strutturato, che possono essere facilmente letti, analizzati e utilizzati per creare contenuti o fare calcoli.

Ogni dataset contiene informazioni su un argomento specifico e può essere visualizzato o scaricato in diversi formati, rendendolo accessibile a chiunque voglia utilizzarlo per studi, ricerche o progetti. 

Utilizza i filtri di ricerca per trovare rapidamente le informazioni o esplora i dataset per temi.

Temi
Ordina Per:
2835 Risultati per
DATASET 05/06/2024

Rilevazione qualità del servizio dicembre 2023 - Presentaz. dichiarazioni TARI

Il dataset contiene il dettaglio delle risposte (*) al questionario per la rilevazione della soddisfazione degli utenti che utilizzano il servizio online di presentazione delle dichiarazioni TARI per utenze domestiche (occupazione, cessazione, variazione degli occupanti non residenti e variazione dei dati dell'immobile), attivata a maggio 2021 in ottemperanza alle indicazioni del Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. 82/2005, art. 7, c.3 - modificato da D.Lgs. 179/16, art. 8, c.1). Il questionario è stato aggiornato a metà dicembre 2023 e contestualmente è stata attivata analoga rilevazione sul servizio online dedicato alle dichiarazioni Tari per utenze non domestiche. Il questionario può essere compilato online dall’utente dopo aver effettuato la richiesta del certificato e gli consente di esprimere la soddisfazione sull’accessibilità, la semplicità e l’efficacia del servizio. L’utente accede al questionario tramite un link ricevuto via mail al termine della richiesta. I risultati della rilevazione sono pubblicati mensilmente nella pagina https://www.comune.milano.it/comune/amministrazione-trasparente/servizi-erogati/servizi-in-rete. Alcune note interpretative: * La colonna “Potresti specificare in quale punto hai riscontrato maggiori difficoltà?” è oggetto di valutazione solo da parte di coloro che hanno espresso una valutazione negativa nella domanda “Nel complesso quanto è stato facile utilizzare questo servizio online?” * Le colonne “Nel complesso quanto è stato facile utilizzare questo servizio online?” e “Nel complesso quanto sei soddisfatto dal servizio online per la presentazione delle dichiarazioni Tari?” possono assumere valori da 1 (per niente) a 4 (molto) * I valori della colonna “Parleresti bene di questo servizio ad altre persone?” corrispondono ai seguenti livelli di valutazione: da 0 a 6 detrattori, 7 e 8 passivi, 9 e 10 promotori (*) solo domande chiuse
Istruzione, cultura e sport
Da: Open Data
DATASET 05/06/2024

Rilevazione qualità del servizio gennaio 2024 - Presentaz. dichiarazioni TARI

Il dataset contiene il dettaglio delle risposte (*) al questionario per la rilevazione della soddisfazione degli utenti che utilizzano il servizio online di presentazione delle dichiarazioni TARI per utenze domestiche (occupazione, cessazione, variazione degli occupanti non residenti e variazione dei dati dell'immobile), attivata a maggio 2021 in ottemperanza alle indicazioni del Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. 82/2005, art. 7, c.3 - modificato da D.Lgs. 179/16, art. 8, c.1). Il questionario è stato aggiornato a metà dicembre 2023 e contestualmente è stata attivata analoga rilevazione sul servizio online dedicato alle dichiarazioni Tari per utenze non domestiche. Il questionario può essere compilato online dall’utente dopo aver effettuato la richiesta del certificato e gli consente di esprimere la soddisfazione sull’accessibilità, la semplicità e l’efficacia del servizio. L’utente accede al questionario tramite un link ricevuto via mail al termine della richiesta. I risultati della rilevazione sono pubblicati mensilmente nella pagina https://www.comune.milano.it/comune/amministrazione-trasparente/servizi-erogati/servizi-in-rete. Alcune note interpretative: * La colonna “Potresti specificare in quale punto hai riscontrato maggiori difficoltà?” è oggetto di valutazione solo da parte di coloro che hanno espresso una valutazione negativa nella domanda “Nel complesso quanto è stato facile utilizzare questo servizio online?” * Le colonne “Nel complesso quanto è stato facile utilizzare questo servizio online?” e “Nel complesso quanto sei soddisfatto dal servizio online per la presentazione delle dichiarazioni Tari?” possono assumere valori da 1 (per niente) a 4 (molto) * I valori della colonna “Parleresti bene di questo servizio ad altre persone?” corrispondono ai seguenti livelli di valutazione: da 0 a 6 detrattori, 7 e 8 passivi, 9 e 10 promotori (*) solo domande chiuse
Istruzione, cultura e sport
Da: Open Data
DATASET 05/06/2024

Rilevazione qualità del servizio luglio 2023 - Presentaz. dichiarazioni TARI

Il dataset contiene il dettaglio delle risposte (*) al questionario per la rilevazione della soddisfazione degli utenti che utilizzano il servizio online di presentazione delle dichiarazioni TARI per utenze domestiche (occupazione, cessazione, variazione degli occupanti non residenti e variazione dei dati dell'immobile), attivata a maggio 2021 in ottemperanza alle indicazioni del Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. 82/2005, art. 7, c.3 - modificato da D.Lgs. 179/16, art. 8, c.1). Il questionario può essere compilato online dall’utente dopo aver effettuato la richiesta del certificato e gli consente di esprimere la soddisfazione sull’accessibilità, la semplicità e l’efficacia del servizio. L’utente accede al questionario tramite un link ricevuto via mail al termine della richiesta. I risultati della rilevazione sono pubblicati mensilmente nella pagina https://www.comune.milano.it/comune/amministrazione-trasparente/servizi-erogati/servizi-in-rete. (*) solo domande chiuse
Istruzione, cultura e sport
Da: Open Data
DATASET 05/06/2024

Rilevazione qualità del servizio luglio 2023 - Richieste visure fascicoli edilizi

Il dataset contiene il dettaglio delle risposte (*) al questionario per la rilevazione della soddisfazione degli utenti che utilizzano il servizio online di richiesta di visure e copie di fascicoli edilizi, attivata a maggio 2021 in ottemperanza alle indicazioni del Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. 82/2005, art. 7, c.3 - modificato da D.Lgs. 179/16, art. 8, c.1). Il questionario può essere compilato online dall’utente dopo aver effettuato la richiesta del certificato e gli consente di esprimere la soddisfazione sull’accessibilità, la semplicità e l’efficacia del servizio. L’utente accede al questionario tramite un link ricevuto via mail al termine della richiesta. I risultati della rilevazione sono pubblicati mensilmente nella pagina https://www.comune.milano.it/comune/amministrazione-trasparente/servizi-erogati/servizi-in-rete. (*) solo domande chiuse
Istruzione, cultura e sport
Da: Open Data
DATASET 05/06/2024

Rilevazione qualità del servizio agosto 2023 - Presentaz. dichiarazioni TARI

Il dataset contiene il dettaglio delle risposte (*) al questionario per la rilevazione della soddisfazione degli utenti che utilizzano il servizio online di presentazione delle dichiarazioni TARI per utenze domestiche (occupazione, cessazione, variazione degli occupanti non residenti e variazione dei dati dell'immobile), attivata a maggio 2021 in ottemperanza alle indicazioni del Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. 82/2005, art. 7, c.3 - modificato da D.Lgs. 179/16, art. 8, c.1). Il questionario può essere compilato online dall’utente dopo aver effettuato la richiesta del certificato e gli consente di esprimere la soddisfazione sull’accessibilità, la semplicità e l’efficacia del servizio. L’utente accede al questionario tramite un link ricevuto via mail al termine della richiesta. I risultati della rilevazione sono pubblicati mensilmente nella pagina https://www.comune.milano.it/comune/amministrazione-trasparente/servizi-erogati/servizi-in-rete. (*) solo domande chiuse
Istruzione, cultura e sport
Da: Open Data
DATASET 05/06/2024

Rilevazione qualità del servizio agosto 2023 - Richieste visure fascicoli edilizi

Il dataset contiene il dettaglio delle risposte (*) al questionario per la rilevazione della soddisfazione degli utenti che utilizzano il servizio online di richiesta di visure e copie di fascicoli edilizi, attivata a maggio 2021 in ottemperanza alle indicazioni del Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. 82/2005, art. 7, c.3 - modificato da D.Lgs. 179/16, art. 8, c.1). Il questionario può essere compilato online dall’utente dopo aver effettuato la richiesta del certificato e gli consente di esprimere la soddisfazione sull’accessibilità, la semplicità e l’efficacia del servizio. L’utente accede al questionario tramite un link ricevuto via mail al termine della richiesta. I risultati della rilevazione sono pubblicati mensilmente nella pagina https://www.comune.milano.it/comune/amministrazione-trasparente/servizi-erogati/servizi-in-rete. (*) solo domande chiuse
Istruzione, cultura e sport
Da: Open Data
DATASET 05/06/2024

Rilevazione qualità del servizio settembre 2023 - Presentaz. dichiarazioni TARI

Il dataset contiene il dettaglio delle risposte (*) al questionario per la rilevazione della soddisfazione degli utenti che utilizzano il servizio online di presentazione delle dichiarazioni TARI per utenze domestiche (occupazione, cessazione, variazione degli occupanti non residenti e variazione dei dati dell'immobile), attivata a maggio 2021 in ottemperanza alle indicazioni del Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. 82/2005, art. 7, c.3 - modificato da D.Lgs. 179/16, art. 8, c.1). Il questionario può essere compilato online dall’utente dopo aver effettuato la richiesta del certificato e gli consente di esprimere la soddisfazione sull’accessibilità, la semplicità e l’efficacia del servizio. L’utente accede al questionario tramite un link ricevuto via mail al termine della richiesta. I risultati della rilevazione sono pubblicati mensilmente nella pagina https://www.comune.milano.it/comune/amministrazione-trasparente/servizi-erogati/servizi-in-rete. (*) solo domande chiuse
Istruzione, cultura e sport
Da: Open Data
DATASET 05/06/2024

Rilevazione qualità del servizio settembre 2023 - Richieste visure fascicoli edilizi

Il dataset contiene il dettaglio delle risposte (*) al questionario per la rilevazione della soddisfazione degli utenti che utilizzano il servizio online di richiesta di visure e copie di fascicoli edilizi, attivata a maggio 2021 in ottemperanza alle indicazioni del Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. 82/2005, art. 7, c.3 - modificato da D.Lgs. 179/16, art. 8, c.1). Il questionario può essere compilato online dall’utente dopo aver effettuato la richiesta del certificato e gli consente di esprimere la soddisfazione sull’accessibilità, la semplicità e l’efficacia del servizio. L’utente accede al questionario tramite un link ricevuto via mail al termine della richiesta. I risultati della rilevazione sono pubblicati mensilmente nella pagina https://www.comune.milano.it/comune/amministrazione-trasparente/servizi-erogati/servizi-in-rete. (*) solo domande chiuse
Istruzione, cultura e sport
Da: Open Data
DATASET 05/06/2024

Rilevazione qualità del servizio maggio 2023 - Presentaz. dichiarazioni TARI

Il dataset contiene il dettaglio delle risposte (*) al questionario per la rilevazione della soddisfazione degli utenti che utilizzano il servizio online di presentazione delle dichiarazioni TARI per utenze domestiche (occupazione, cessazione, variazione degli occupanti non residenti e variazione dei dati dell'immobile), attivata a maggio 2021 in ottemperanza alle indicazioni del Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. 82/2005, art. 7, c.3 - modificato da D.Lgs. 179/16, art. 8, c.1). Il questionario può essere compilato online dall’utente dopo aver effettuato la richiesta del certificato e gli consente di esprimere la soddisfazione sull’accessibilità, la semplicità e l’efficacia del servizio. L’utente accede al questionario tramite un link ricevuto via mail al termine della richiesta. I risultati della rilevazione sono pubblicati mensilmente nella pagina https://www.comune.milano.it/comune/amministrazione-trasparente/servizi-erogati/servizi-in-rete. (*) solo domande chiuse
Istruzione, cultura e sport
Da: Open Data
DATASET 05/06/2024

Edilizia: nuovi fabbricati con destinazione d'uso residenziale (2010-2023)

Il dataset presenta le caratteristiche dei nuovi fabbricati per cui è stata presentato un permesso di costruire, una DIA o SCIA. Un fabbricato nuovo è residenziale quando più del 50% della superficie totale è destinata ad uso abitativo. I dati sono presentati dal 2010 in avanti per quartiere e municipio (ex zona di decentramento) e per alcune caratteristiche salienti (numero abitazioni, stanze, piani, vani accessori, volume e superficie totale, superficie abitabile e altro). Vengono inoltre dichiarati il titolare del titolo abilitativo e le caratteristiche di efficienza energetica. Il presente dataset è stato rilasciato dal comune di Milano.
Economia e finanze
Da: Open Data
DATASET 05/06/2024

Rilevazione qualità del servizio gennaio 2024 - Richieste visure fascicoli edilizi

Il dataset contiene il dettaglio delle risposte (*) al questionario per la rilevazione della soddisfazione degli utenti che utilizzano il servizio online di richiesta di visure e copie di fascicoli edilizi, attivata a maggio 2021 in ottemperanza alle indicazioni del Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. 82/2005, art. 7, c.3 - modificato da D.Lgs. 179/16, art. 8, c.1). Il questionario può essere compilato online dall’utente dopo aver effettuato la richiesta del certificato e gli consente di esprimere la soddisfazione sull’accessibilità, la semplicità e l’efficacia del servizio. L’utente accede al questionario tramite un link ricevuto via mail al termine della richiesta. I risultati della rilevazione sono pubblicati mensilmente nella pagina https://www.comune.milano.it/comune/amministrazione-trasparente/servizi-erogati/servizi-in-rete. Alcune note interpretative: * Le colonne “Potresti specificare in quale punto hai riscontrato maggiori difficoltà?” è oggetto di valutazione solo da parte di coloro che hanno espresso una valutazione negativa nella domanda “Nel complesso quanto è stato facile utilizzare questo servizio servizio online?” * I valori della colonna “Parleresti bene di questo servizio ad altre persone?” corrispondono ai seguenti livelli di valutazione: da 0 a 6 detrattori, 7 e 8 passivi, 9 e 10 promotori (*) solo domande chiuse
Istruzione, cultura e sport
Da: Open Data
DATASET 05/06/2024

Edilizia: ampliamenti di fabbricati con destinazione d'uso residenziale (2011-2023)

Il dataset presenta le caratteristiche degli ampliamenti di fabbricati preesistenti. Si intende per ampliamento l'ulteriore costruzione, in verticale od orizzontale, su un fabbricato preesistente, con ampliamento di volume dello stesso. I dati sono presentati dal 2011 in avanti, per quartiere e municipio (ex zona di decentramento). Le caratteristiche descritte sono la presenza o meno di sopraelevazione, la superficie e il volume dell'ampliamento; numero di abitazioni, stanze, vani accessori e superficie utile del solo ampliamento (in caso di ampliamento con nuove abitazioni, acronimo CNA); stanze, vani accessori e superficie utile del solo ampliamento (in caso di ampliamento senza nuove abitazioni, acronimo SNA, cioè nuovi vani in preesistenti abitazioni); superficie dell’ampliamento per servizi esterni alle abitazioni e superficie non residenziale dell'ampliamento destinata ad attività produttive e servizi. Viene inoltre dichiarato se il titolare del permesso è persona fisica o giuridica. Il presente dataset è stato rilasciato dal Comune di Milano.
Popolazione e società
Da: Open Data
DATASET 05/06/2024

Biblioteche: numero dei prestiti e caratteristiche della Biblioteca Sormani 2013-2015

Il dataset contiene le informazioni generali della Biblioteca Centrale del Sistema Bibliotecario Urbano della città di Milano. Si riportano informazioni sul funzionamento della stessa (orario complessivo settimanale di apertura al pubblico) e alcune caratteristiche quali superficie complessiva e numero di posti a sedere.Ulteriori informazioni sono: il patrimonio bibliotecario - libri, audiovisivi e periodici; il numero di iscritti; il numero di prestiti anche di intersistema. Il dato sul Servizio Internet con postazioni, iscritti e sessioni completa l'informazione.
Istruzione, cultura e sport
Da: Open Data
DATASET 05/06/2024

Censimento 2011: Indicatori relativi alla popolazione residente, alle famiglie, agli alloggi e agli edifici per sezione di censimento

Nel dataset sono contenuti 43 indicatori statistici calcolati sulla base dei dati del Censimento 2011 per le sezioni di Censimento. Gli indicatori sono così definiti: * 1) Numero medio di residenti per edificio ad uso residenziale; * 2) Numero medio di abitazioni per edificio ad uso residenziale; * 3) Numero medio di abitazioni occupate da residenti per edificio ad uso residenziale; * 4) Percentuale di edifici ad uso residenziale in pessimo o mediocre stato di conservazione; * 5) Età media degli edifici ad uso residenziale; * 6) Percentuale di edifici ad uso residenziale di 4 o più piani con ascensore; * 7) Popolazione over 65 ogni 100 giovani (0-14 anni) (Indice di vecchiaia); * 8) Percentuale di bambini in età prescolare; * 9) Percentuale di anziani over 85; * 10) Giovani (0-14 anni) e over65 enni ogni 100 in età attiva (15-64 anni) (indice di dipendenza); * 11) Percentuale di residenti di più di 5 anni che 5 anni prima abitavano fuori Milano (indicatore di attrattività); * 12) Percentuale di abitazioni in edifici costruiti negli ultimi 20 anni (indicatore di espansione edilizia); * 13) Percentuale di abitazioni non occupate; * 14) Percentuale di famiglie monogenitore; * 15) Percentuale di famiglie senza percettore di reddito; * 16) Percentuale di famiglie di 5 o più componenti con al massimo un reddito; * 17) Percentuale di over65 enni che vivono soli; * 18) Percentuale di abitazioni occupate con meno di 15 mq per occupante (indicatore di sovraffollamento); * 19) Percentuale di maschi; * 20) Percentuale di celibi/nubili; * 21) Percentuali di vedovi/e; * 22) Popolazione in età 55-64 anni ogni 100 giovani in età 15- 24 anni (Indice di ricambio della popolazione attiva); * 23) Popolazione in età 40-64 anni ogni 100 persone in età 15- 39 anni (Indice di struttura della popolazione attiva); * 24) Bambini di 0-4 anni ogni donna in età 15-49 anni (Carico di figli in età prescolare per donna feconda); * 25) Giovani (0-14 anni) ogni 100 in età attiva (15-64anni) (Indice di dipendenza giovani); * 26) Over65 enni ogni 100 persone in età attiva (15-64 anni) (indice di dipendenza anziani); * 27) Percentuale di popolazione di 15 anni e più che percepisce un reddito sul totale della popolazione 15 anni e più; * 28) Percentuale di analfabeti sul totale popolazione di 6 anni o più; * 29) Percentuale popolazione con titoli universitari o para universitari di 30-34 anni sul totale della popolazione di 30-34 anni; * 30) Percentuale di stranieri e apolidi; * 31) Percentuale di africani sul totale degli stranieri e apolidi; * 32) Percentuale di asiatici sul totale degli stranieri e apolidi; * 33) Percentuale di stranieri di altre aree (no Africa e no Asia) sul totale degli stranieri e apolidi ; * 34) Percentuale di popolazione residente che si sposta giornalmente per studio o lavoro; * 35) Percentuale popolazione residente che si sposta giornalmente per studio o lavoro a Milano sul totale della popolazione che si sposta giornalmente per studio o lavoro; * 36) Percentuale popolazione residente che si sposta giornalmente per studio o lavoro fuori Milano sul totale della popolazione che si sposta giornalmente per studio o lavoro; * 37) Percentuale di famiglie residenti in alloggi in affitto; * 38) Percentuale famiglie residenti in alloggi di proprietà; * 39) Numero medio di componenti delle famiglie; * 40) Percentuale di famiglie di un componente; * 41) Superfice media (mq) delle abitazioni occupate da almeno un residente; * 42) Percentuale edifici ad uso residenziale costruiti prima del 1946; * 43) Percentuale edifici ad uso residenziale con un solo interno abitativo.
Popolazione e società
Da: Open Data
DATASET 04/06/2024

Autovetture dei residenti a Milano suddivise per classe ambientale - Anno 2011

Il dataset espone, relativamente all'anno 2011, il numero di autovetture di proprietà dei residenti nel Comune di Milano suddivise per classe ambientale di appartenenza.
Trasporti
Da: Open Data
DATASET 04/06/2024

Autovetture dei residenti a Milano suddivise per classe ambientale - Anno 2012

Il dataset espone, relativamente all'anno 2012, il numero di autovetture di proprietà dei residenti nel Comune di Milano suddivise per classe ambientale di appartenenza.
Trasporti
Da: Open Data
DATASET 04/06/2024

Autovetture dei residenti a Milano suddivise per classe ambientale - Anno 2013

Il dataset espone, relativamente all'anno 2013, il numero di autovetture di proprietà dei residenti nel Comune di Milano suddivise per classe ambientale di appartenenza.
Trasporti
Da: Open Data
DATASET 04/06/2024

Autovetture dei residenti a Milano suddivise per classe ambientale - Anno 2014

Il dataset espone, relativamente all'anno 2014, il numero di autovetture di proprietà dei residenti nel Comune di Milano suddivise per classe ambientale di appartenenza.
Trasporti
Da: Open Data
DATASET 04/06/2024

Autovetture dei residenti a Milano suddivise per classe ambientale - Anno 2015

Il dataset espone, relativamente all'anno 2015, il numero di autovetture di proprietà dei residenti nel Comune di Milano suddivise per classe ambientale di appartenenza.
Trasporti
Da: Open Data
DATASET 04/06/2024

Autovetture dei residenti a Milano suddivise per classe ambientale - Anno 2016

Il dataset espone, relativamente all'anno 2016, il numero di autovetture di proprietà dei residenti nel Comune di Milano suddivise per classe ambientale di appartenenza.
Trasporti
Da: Open Data