Gemello digitale urbano: la mesh 3D del Comune di Milano

Naviga l'immagine 3D dei Municipi 1 e 2 ed entra nel modello virtuale della città.

Tematiche:

L'immagine 3D di Milano

L'Unità SIT e Sviluppo Gemello Digitale Urbano - Area Interoperabilità del Dato sta realizzando la 3D mesh del Comune di Milano, un progetto ambizioso che punta a ricostruire in dettaglio l’intero tessuto urbano attraverso modelli tridimensionali ad alta risoluzione.

Sono già disponibili le mesh dei Municipi 1 e 2, le prime aree completate del progetto. Queste mesh rappresentano fedelmente la struttura urbana, gli edifici, le strade e i principali elementi architettonici, offrendo una base precisa e aggiornata per sviluppi futuri in ambito urbanistico, architettonico, ambientale e tecnologico.

La mesh è stata realizzata sfruttando le moderne tecnologie di ArcGIS Reality, una suite di prodotti software per la fotogrammetria avanzata.

Apri l'immagine 3D in una nuova finestra

Integrazione del 3D mesh di Milano e strati informativi (DBGT e toponomastica)

Questa applicazione rappresenta uno strumento avanzato per la visualizzazione e l’analisi del territorio urbano, basata su una porzione del 3D mesh del Comune di Milano. Alla rappresentazione tridimensionale del contesto urbano si sovrappongono strati informativi aggiuntivi, come i dati del Database Geotopografico (DBGT) e la Toponomastica ufficiale, permettendo un'esplorazione interattiva e completa dello spazio cittadino.

L’applicazione consente di navigare in modo intuitivo tra edifici, strade e punti di interesse, offrendo al contempo accesso a informazioni strutturate fondamentali per attività di pianificazione, gestione urbana, progettazione o semplicemente per la consultazione da parte di cittadini e professionisti.

Estratto della mesh 3D del Comune di Milano con integrazione dei dati vettoriali del DBGT, del viario, dei civici e dei valori demografici della popolazione residente suddivisa per sezione di censimento.

Apri l'immagine 3D in una nuova finestra

Cos’è un’immagine mesh

Un'immagine geospaziale mesh è una rappresentazione tridimensionale di un'area geografica o di un oggetto basata su una rete (mesh) di poligoni, solitamente triangoli o quadrilateri, che formano una superficie continua. Questa mesh viene generata utilizzando dati provenienti da fonti geospaziali, come nuvole di punti, immagini satellitari, fotografie aeree o rilievi fotogrammetrici. 

Nell’ambito del digital twin, cioè della creazione di un gemello digitale di un oggetto o di uno spazio, la 3D mesh viene utilizzata per ricreare un ambiente, come per esempio un’intera città.

Informazioni tecniche

La mesh è un reticolo vettoriale che definisce un oggetto nello spazio, ed è composto da vertici, spigoli e facce. Nell’ambito del digital twin la 3D mesh viene utilizzata per ricreare un ambiente come per esempio un’intera città. Il comune di Milano, in collaborazione con ESRI, ha creato la 3D mesh dei municipi 1 e 8, con l’obiettivo di creare un modello virtuale della città che rispecchi la realtà, e che sia allo stesso tempo scalabile, misurabile e accurato.

La mesh del comune di Milano è stata realizzata usando immagini nadirali e oblique acquisite nel 2022 tramite voli aerei. Nel dettaglio, i dati aerei sono stati acquisiti da una camera aerea ibrida, la Leica CityMapper-2, capace di raccogliere diverse tipologie di dati, immagini nadirali, oblique e dati LiDAR, in modo contestuale. Il sistema ottico è in particolare composto da due fotocamere nadirali da 150 MP capaci di acquisire quattro bande (red, green, blu e near-infrared), e da quattro fotocamere oblique a tre bande (red, green e blu).

Il terreno è stato quindi osservato da cinque angolazioni diverse in accordo con i quattro principali punti cardinali (nord, sud, est e ovest) più la vista nadirale. Le immagini nadirali sono state acquisite una risoluzione al suolo nominale di 5 cm (GSD – Ground Sampling Distance) e sono state salvate in formato JPEG 8bit. Le sovrapposizioni tra le varie immagini acquisite da centri di presa differenti è del 80% tra le immagine acquisite longitudinalmente alla linea di volo, e del 60% tra le immagini acquisite perpendicolarmente (laterali) alla linea di volo. Questi parametri garantiscono quindi una risoluzione molto elevata della 3D mesh.

La mesh del comune di Milano è stata realizzata sfruttando le moderne tecnologie di ArcGIS Reality, una suite di prodotti software per la fotogrammetria avanzata. Nel dettaglio è stato utilizzato ArcGIS Reality Studio, un software pensato per il processamento di grandi moli di immagini acquisite da aereo, che consente un’ampia scalabilità dell’elaborazione dei dati grazie alle funzioni di distributed processing, le quali permettono di suddividere le elaborazioni su altri PC collegati alla network, accorciando ed ottimizzando così i tempi di elaborazione.

Note legali

3D mesh derivata da foto nadirali e oblique acquisite durante il volo aereo nel maggio 2022 relativamente alla copertura del comune di Milano.

Contratto n. P.G. 0245929/2022 del 11.05.2022 relativo alle attività per la fornitura di rilievo cittadino con tecnologia multi-sensore terrestre ed aereo” - Gara N. 56/2020 CIG 8593404D4E – CUP B49G17001110004, realizzati da C.G.R. S.p.A. Compagnia Generale Ripresea eree, MER MEC Engineering S.r.l., ESRI Italia S.p.A., CycloMedia Technology B.V.

I dati sono stati rilevati a maggio 2022.

Mesh realizzata con Arcgis Reality Studio. Proprietario: Comune di Milano. Responsabile del dato: Direzione Innovazione Tecnologica e Digitale - Area Interoperabilità del Dato.

Frequenza di aggiornamento: Non pianificato.

Copyright Comune di Milano. Solo consultazione autorizzata. Altri usi vietati.